Ford ritorna in Formula 1 nel 2026. Accordo con la Red Bull
Il marchio americano tornerà nel Circus iridato dopo oltre 20 anni di assenza

L'annuncio era nell'aria, Ford tornerà in Formula 1 dopo più di 20 anni di assenza. La casa dell'ovale blu ha ufficializzato che a partire dal 2026 tornerà all'interno del Circus iridato in cui è stata grande protagonista in passato. Per la casa automobilistica americana si tratta di un nuovo importante capitolo della sua lunga storia nel mondo del motorsport. Bill Ford, presidente esecutivo di Ford, ha commentato:
Questo è l'inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia degli sport motoristici della Ford, iniziato quando il mio bisnonno ha vinto una gara che ha contribuito a lanciare la nostra azienda. Torniamo all'apice dello sport, portando la lunga tradizione di innovazione, sostenibilità ed elettrificazione della Ford su uno dei palcoscenici più visibili del mondo.
L'arrivo di un importante costruttore come Ford è sicuramente un'importante notizia per il futuro della Formula 1. Infatti, Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha dichiarato:
La notizia che la Ford tornerà in Formula 1 dal 2026 è ottima per lo sport e siamo entusiasti di vederla insieme agli altri marchi già presenti in Formula 1. Ford è un marchio globale con un'incredibile storia nelle corse e nel mondo automobilistico e il nostro impegno per essere 'Net Zero Carbon' entro il 2030 e introdurre carburanti sostenibili nelle auto di F1 dal 2026 è un motivo importante alla base della loro decisione di entrare in F1: non vediamo l'ora che il logo Ford corra sui circuiti più iconici della F1 2026.
IL RITORNO
Il 2026 sarà un anno molto importante per il Circus iridato. Gli arrivi di Audi e di Ford non faranno altro che alzare il livello del Campionato. Ricordiamo che nel 2026 entrerà in vigore anche il nuovo regolamento sui motori. Ed è proprio questo regolamento che ha facilitato il ritorno di queste case automobilistiche.
Ma con quale team la casa dell'ovale blu tornerà in F1? La casa automobilistica, poco dopo l'annuncio del ritorno nel Circus iridato, ha comunicato di aver stretto un accordo con la Red Bull. Intesa che non stupisce visto che negli ultimi tempi erano emerse diverse indiscrezioni in tal senso.
Dunque, Red Bull Powertrains e Ford collaboreranno allo sviluppo di una nuova power unit che sarà utilizzata sulle monoposto del team a partire dal 2026. La nuova power unit sarà installata anche sulle monoposto della scuderia AlphaTauri. Lo sviluppo della power unit partirà già nel corso del 2023. La casa dell'ovale blu fa sapere che la fornitura delle power unit ad entrambe le scuderie durerà almeno fino al 2030. Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company, ha commentato:
Il ritorno di Ford in Formula 1 con la Red Bull Racing riguarda la direzione in cui ci stiamo dirigendo come azienda: veicoli ed esperienze sempre più elettrici, definiti dal software e moderni. La F1 sarà una piattaforma incredibilmente conveniente per innovare, condividere idee e tecnologie e interagire con decine di milioni di nuovi clienti.