Cerca

Ford F-100 Eluminator: concept futuristico o richiamo alla conversione elettrica?

Ford F-100 Eluminator è il pick-up che sembra appena uscito da un film di Ritorno al Futuro.

Ford F-100 Eluminator: concept futuristico o richiamo alla conversione elettrica?
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 3 nov 2021

In attesa del Ford Ranger ecco a voi la nuova Ford F-100 Eluminator, pick-up che sembra appena uscito da un film di Ritorno al Futuro ma che guarda avanti, visto che è dotato di un propulsore 100% elettrico. La neonata Ford è basata sulla versione del 1978 dell'omonimo pick-up di cui mantiene le velleità estetiche.

Ecco quindi forme scolpite e demodé, con angoli spuntati, fari di minute dimensioni incastonati nel viso e che, idealmente, abbracciano la grande griglia a rettangoli dello stesso colore della carrozzeria. E poi avete visto che paraurti pronunciato che c'è?

Il lato ci mostra i cerchi "pieni" con inserti colorati di arancione, con la stessa cromia che solca anche il fianco. Il lato-b ricalca lo stile anni 70-80, come tutto il resto della vettura, con la scritta Ford ben impressa e, di nuovo, gli orpelli arancioni che fanno capolino, a contornare il gruppo ottico posteriore.

Retrò fuori, alquanto futuristico dentro con evidenti richiami alla Mustang Mach-e. In abitacolo, il lato del passeggero può ancora respirare atmosfere perdute, visto che guarda in faccia un grazioso sportellino con il pomello che sembra di ottone. Invece, il guidatore si trova in mano un volante ultimo modello con corona cicciotta e comandi sul volante, c'è pure una razza col nero lucido in posizione centrale e la scritta arancione, in mezzo, che grida "F100". Oltre le razze si scorge il minimale quadro strumenti digitale e a fianco un bello e verticale schermo per l'infotainment.

Sotto al cofano del Ford F-100 Eluminator non si produrranno scoppiettii e rumore di camme, ma un silenzioso sibilo che darà potenza alle quattro ruote motrici. Troviamo, infatti, il powertrain con doppio motore elettrico della Mustang Mach-E GT Performance Edition in grado di erogare un totale di 486 CV (358 kW) con 860 Nm di coppia.

Un concept che vuole essere tante cose: uno sguardo al passato e un tributo a quello che è stato, ma anche una visione su quello che sarà.

C'è anche chi dice che la Ford F-100 Eluminator potrebbe ispirare gli appassionati a trasformare i propri veicoli storici in veicoli elettrici, magari facendo emigrare uno dei motori dell'Eluminator (285 CV/ 210 kW e 430 Nm) su un altro veicolo, sborsando i 3.900 dollari (circa 3.360 euro), il prezzo a listino per questo propulsore Ford. Fareste la conversione sul vostro vecchio pick-up del nonno abbandonato nel fienile?

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento