Ford, parte la pre-produzione del pickup elettrico F-150 Lightning: 150 mila ordini
Salgono a quota 150 mila gli ordini per il pickup elettrico.

Ford ha annunciato di aver dato il via alla fase di pre-produzione del suo nuovo pickup elettrico F-150 Lightning. Si tratta di un passo fondamentale per arrivare all'inizio della produzione in massa di questo veicolo. Le consegne, si ricorda, partiranno nella primavera del 2022. Contestualmente, la casa automobilistica ha annunciato un investimento di 250 milioni di dollari per aumentare la capacità produttiva del suo nuovo pickup elettrico. Saranno assunte pure ulteriori 450 persone a questo scopo che andranno a lavorare nel Rouge Electric Vehicle Center, nel Van Dyke Electric Powertrain Center e nello stabilimento di componenti di Rawsonville.
In questo modo, il costruttore americano potrà raggiungere una capacità produttiva del suo nuovo F-150 Lightning di 80 mila unità all'anno.
CRESCONO GLI ORDINI
L'investimento è necessario in quanto Ford comunica che gli ordini per il suo pickup elettrico stanno crescendo rapidamente e hanno superato quota 150 mila. Indubbiamente, questo modello sta piacendo molto con il costruttore che può approfittare anche dell'apprezzamento sinora ricevuto sul mercato della versione endotermica. I pickup, del resto, piacciono molto in America e da un po' di tempo è partita una "sorta di gara" a chi porterà per primo sul mercato un modello a batteria.
Una competizione che probabilmente vincerà Rivian che ha da poco annunciato l'inizio della produzione del suo modello R1T. Quello che, comunque, è davvero importante è riuscire ad arrivare a raggiungere una produzione di massa costante. Ford, rispetto a Rivian, può contare su una grande esperienza da questo punto di vista. Visto il gradimento dei pickup in America, i modelli elettrici serviranno anche ad accelerare la diffusione dei mezzi a batteria su questo mercato.
Tornando al Ford F-150 Lightning, si ricorda che è proposto in due versioni che si differenziano principalmente per il diverso powertrain (sempre doppio motore elettrico e quindi la trazione integrale). Il modello "Standard-Range Battery" può contare su 318 kW con 1.051 Nm di coppia e su di un'autonomia sino a 230 miglia (370 km). La versione "Extended-Range Battery" disporrà di 420 kW con 1.051 Nm di coppia e di un'autonomia fino a 300 miglia (482 km). Il pickup elettrico del costruttore americano è offerto pure in una variante Pro specifica per il mondo del lavoro.