Guida autonoma: General Motors non vuole che Ford usi il nome BlueCruise
Ford non vuole cambiare il nome della sua tecnologia di guida assistita.

La "sfida" tra le case automobilistiche nel realizzare sistemi di guida autonoma passa anche attraverso i tribunali. General Motors, infatti, ha deciso di fare causa a Ford che ha scelto di utilizzare il nome "BlueCruise" per il suo sistema di guida assistita che permette, in alcune circostanze, di viaggiare in autostrada senza dover tenere le mani sul volante. Secondo GM, il nome scelto dalla casa dell'ovale blu è troppo simile a quello della sua tecnologia nota come "Super Cruise", introdotta nel 2017 e a quello della sua divisione "Cruise" che sviluppa sistemi e veicoli a guida autonoma.
In pratica, GM vuole che Ford utilizzi un nome differente. Pare che le due società abbiano discusso molto su questo tema ma senza trovare una soluzione. General Motors avrebbe preferito risolvere amichevolmente questa problematica ma alla fine ha dovuto passare alle vie legali per proteggere i suoi marchi e prodotti da diversi anni sul mercato. La causa è stata depositata in California e riguarda la violazione di marchi.
GM chiede un risarcimento e che Ford cambi il nome della sua tecnologia. La casa dell'ovale blu non ha ovviamente alcuna intenzione di modificare il nome di BlueCruise e, anzi, sottolinea come la richiesta sia infondata in quanto la parola "Cruise" è largamente utilizzata da tempo in ambito automotive per identificare diverse tecnologie di guida assistita. Effettivamente, non si può non pensare, per esempio, al "cruise control" o a tecnologie più specifiche come l'Active Cruise Control di BMW. Esempi di utilizzo di questa parola ce ne sono parecchi.
Insomma, per GM, se Ford voleva adottare un nuovo nome per la sua tecnologia avrebbe potuto farlo facilmente senza usare "Cruise". Per la casa dell'ovale blu, invece, questa parola è usata da tempo come "scorciatoia" per identificare le soluzioni di guida assistita e per questo ha deciso di sfruttarla. Sarà interessante scoprire come finirà questa causa.