Cerca

Ford GT40 diventa elettrica grazie ad Everrati

Una vecchia gloria del passato tornerà in vita in versione elettrica.

Ford GT40 diventa elettrica grazie ad Everrati
Vai ai commenti 58
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 lug 2021

Ultimamente sembra andare di moda riproporre vecchie glorie del passato in chiave elettrica. Everrati, nota azienda inglese che si occupa di restomod elettrici di modelli classici e Superformance, società della California specializzata, tra le altre cose, in repliche di modelli americani del passato, hanno deciso di collaborare per far rinascere la mitica Ford GT40 in chiave elettrica. Che si prenda un modello che ha fatto la storia del motorsport come la GT40 (nota per aver vinto più volte la 24 Ore di le Mans) e lo si renda elettrico, potrebbe far indispettire gli appassionati ma è anche il segno di come si sta evolvendo il mondo dell'auto.

Grazie a questa collaborazione, le persone potranno mettersi nel garage una "Superformance GT40". A quanto è stato comunicato, un primo modello sarebbe già in corso di sviluppo. Nello specifico, è stato costruito il prototipo del telaio dell'auto che è stato modificato per poter accogliere il powertrain elettrico. Per quanto riguarda le specifiche, non sono stati forniti tutti i dettagli anche se sul sito di Everrati è possibile già trovare alcune prime informazioni sulla vettura.

TANTA POTENZA

Secondo quanto riportato, il powertrain composto da due motori elettrici dovrebbe offrire ben 811 CV (596 kW) con 800 Nm di coppia. Sulle prestazioni si sa solamente che l'auto sarà in grado di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in meno di 4 secondi. Ad alimentare il tutto ci sarà una batteria da 46 kWh in grado di consentire un'autonomia di oltre 125 miglia, cioè di circa 200 km. Il tutto a patto di non sfruttare al massimo le caratteristiche del motore visto che l'auto nasce per far divertire chi la guiderà. Ma l'autonomia non sarà certo un problema per chi pensa di voler acquistare questo veicolo.

Ci sarà sia la ricarica in AC (corrente alternata) e sia in DC (corrente continua). Tuttavia, non sono stati indicati dettagli in merito. La Superformance GT40 sarà disponibile sia con la guida a sinistra e sia con quella a destra. I prezzi non sono ancora stati comunicati ma gli interessati possono già contattare Everrati per prenotare la vettura. Il costo, sicuramente, sarà alla portata di poche persone.

L'azienda inglese sta lavorando su diversi progetti. Uno degli ultimi riguarda un kit di trasformazione che rende la Porsche 911 (964) elettrica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento