Ford Exit Warning: lo specchietto che salva la vita ai ciclisti
Ford sta portando avanti lo sviluppo di un sistema di sicurezza per prevenire gli incidenti causati dall'apertura accidentale delle portiere delle auto.

Ford sta portando avanti lo sviluppo di una nuova tecnologia a tutela degli utenti della strada. Ogni anno, purtroppo, migliaia di incidenti sono causati dall'apertura inaspettata di una portiera da parte di conducenti distratti. Quello che viene chiamato "car dooring" può causare sinistri gravi, a volte pure fatali. Solo nel 2018, questo fenomeno ha causato in Germania oltre 3.500 incidenti. Una casistica che rischia di peggiorare in futuro visto che nelle città sta salendo l'utilizzo di mezzi alternativi come i monopattini elettrici.
EXIT WARNING
Per cercare di ridurre il rischio di "car dooring", Ford sta sviluppando una tecnologia che in futuro potrebbe rendere più agevole evitare questa tipologia di incidenti. Questa soluzione si chiama "Exit Warning" e fornisce avvisi visivi ed acustici agli utenti della strada e agli occupanti del veicolo quando rileva che l'apertura della portiera possa potenzialmente causare una collisione. In alcuni casi può addirittura impedire l'apertura della portiera nel caso un ciclista entri nella sua traiettoria.
Il funzionamento è molto semplice. I veicoli Ford dispongono di sensori e tecnologie varie in grado di rilevare e frenare l'auto nel caso i ciclisti presenti sulla strada incrocino improvvisamente la traiettoria dell'auto. Sfruttando questi sensori, l'Exit Warning analizza e comprende i movimenti degli utenti in avvicinamento da tutte le direzioni. Se il sistema rileva un possibile pericolo, viene emesso un allarme che avvisa del pericolo imminente. Inoltre, i LED presenti sullo specchietto retrovisore esterno iniziando a lampeggiare, avvisando, così i ciclisti che stanno arrivando.
I tecnici Ford stanno pure sperimentando un nuovo meccanismo della portiera che ne impedisca l'apertura completa sino a che questo sistema non verifichi l'assenza di rischi. In caso di emergenza, comunque, l'occupante del veicolo potrà escludere questi sistemi di sicurezza. Dopo una serie di test interni, Ford adesso sperimenterà questa tecnologia anche con l'aiuto di alcuni clienti.
Un progetto molto interessante che non è l'unico che Ford sta portando avanti. Si pensi, per esempio, all'Emoji Jacket per i ciclisti o alla tecnologia Local Hazard per viaggi più sicuri.