
Auto 27 Mag
In occasione dell’assemblea degli azionisti di ieri, il designer e imprenditore Henrik Fisker ha confermato che la produzione del SUV elettrico Ocean inizierà secondo i programmi nel terzo trimestre, con le prime consegne entro fine anno. I partner di Magna Steyr, che gestiranno la produzione nel versatile stabilimento austriaco di Graz, sono infatti riusciti a rispettare la tabella di marcia, a differenza di quasi tutti i costruttori che a causa dei problemi di approvvigionamento annunciano ultimamente ritardi vari.
Fisker ha fatto debuttare Ocean al Salone di Los Angeles del 2021 a cui ha fatto seguito un secondo esordio in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, la grande fiera della comunicazione e della telefonia mobile svoltasi tra fine febbraio e inizio marzo 2022, in cui ha annunciato i prezzi per i primi mercati europei in cui il veicolo sarà lanciato, tra cui Spagna, Francia e Germania, con una base di poco inferiore ai 42.000 euro.
Ocean unisce soluzioni originali, come il grande display centrale rotante e il terzo finestrino laterale discendente, al nuovo concetto di lusso sostenibile che ha portato a definire componenti, rivestimenti e finiture in materiale ecologico o riciclato. Tecnicamente offrirà tre versioni, con uno o due motori e dunque 2 o 4 ruote motrici, e due batterie differenti (la cui capacità non è ancora stata dichiarata), potenze da 275 a 550 CV e autonomie fino a oltre 600 km, con un sistema di ricarica che si annuncia particolarmente efficiente, tanto da consentire una garanzia di ben 10 anni o 160.000 km sulle batterie stesse contro gli 8 anni standard per quasi tutti i produttori.
Dopo Ocean, Fisker ha già in calendario altri due modelli, uno dei quali, battezzato Pear, dovrebbe essere mostrato prossimamente in veste definitiva dopo il teaser diffuso lo scorso maggio e potrebbe portare al debutto nuove soluzioni per la guida autonoma, evoluzione ulteriore degli Adas già molto avanzati che Fisker ha annunciato presentando Ocean. Il secondo, per ora conosciuto come “Progetto Ronin”, arriverà più avanti e per ora è ancora avvolto dal mistero.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Quella si che è un vero lusso al giorno d'oggi
Devono riuscire a mantenere l'efficienza energetica che hanno attualmente i primi prototipi, consuma meno energia di una Model Y per fare gli stessi chilometri e costa anche meno. Se riescono a mantenersi su questo livello è ottima.
ci vedo molte soluzioni stilistiche di Citroen
come detto, concordo con te!
il purtroppo è perchè questa è appunto la realtà...
l'idea dei pannelli solari "sospesi" è una delle tante conferme!
Aerei, navi e tir, andate bene voi.
Le parole giuste erano: l'esterno sembra una cinesata
lusso sostenibile? passi il sostenibile (da provare ma vabbè) ma lusso? il lusso passa pure per l'estetica e questa è un roito con le ruote! sembra una hummer h3 da por@cci con linee buttate a casaccio
Euro 0 è un'esagerazione, ma guarda che poco ci manca.
Sono davvero contento. Ora torno a sbavare dietro la Supra manuale
vero anche quello che scrivi tu...
purtroppo!!! :(
lusso ed ecologia is the new business! :)