Fisker Ocean, il SUV elettrico debutta in Europa. Ecco i prezzi | Video
Ecco quanto costerà il SUV in Europa.

Fisker ha sfruttato il palcoscenico del Mobile World Congress 2022 di Barcellona per presentare alla stampa europea il suo SUV Ocean di cui abbiamo parlato diverse volte in passato. Un modello che sarà costruito in Austria, a Granz, a partire dal novembre del 2022 grazie ad una collaborazione con Magna e che sarà pure venduto in alcuni mercati del Vecchio Continente.
L'Italia, purtroppo, non è stata inserita nell'elenco dei primi Paesi europei in cui il SUV farà il suo debutto. In ogni caso, la presentazione al Mobile World Congress 2022 è stata l'occasione per farsi un'idea sui prezzi del nuovo SUV Ocean per il mercato del Vecchio Continente.
PREZZI EUROPEI
Durante l'evento a Barcellona, Fisker ha fatto una panoramica della caratteristiche principali della sua vettura, evidenziando ancora una volta il design, la tecnologia e la sostenibilità degli interni che sono stati realizzati utilizzando anche materiali riciclati. Parlando di tecnologia, ricordiamo che alcune versioni del SUV potranno disporre di uno schermo verticale da 17,1 pollici dell'infotainment che può ruotare in orizzontale per poter godere nel migliore dei modi dei contenuti dedicati all'intrattenimento.
Per il mercato europeo arriveranno tre versioni del SUV: Sport, Ultra ed Extreme. Fisker ha pure ribadito le varie specifiche delle diverse versioni del SUV elettrico che, comunque, non si differenziano rispetto a quelle già annunciate al momento della presentazione americana.
- Fisker Ocean Sport: singolo motore, trazione anteriore, 205 kW, 440 km di autonomia (WLTP) e 0 a 100 km/h in 7,4 secondi
- Fisker Ocean Ultra: doppio motore, trazione integrale, 400 kW, 610 km di autonomia (WLTP) e 0 a 100 km/h in 4,2 secondi
- Fisker Ocean Extreme: doppio motore, trazione integrale, 410 kW, 630 km di autonomia (WLTP) e 0 a 100 km/h in 3,9 secondi
Non sono stati aggiunti dettagli sulla capacità delle batterie ma già sappiamo che gli accumulatori sono stati forniti da CATL. Nel caso del modello Sport parliamo di batterie LFP. Per le altre versioni, gli accumulatori saranno del tipo NMC.
Veniamo, adesso, ai prezzi per il Vecchio Continente. Il SUV Ocean sarà commercializzato in Austria, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Il listino per il mercato europeo lo proponiamo all'interno di una tabella che potete leggere di seguito.
In ogni caso, la politica di Fisker è quella di avere prezzi uniformi in tutta Europa. Dunque, quando arriverà il turno anche dell'Italia, i costi non dovrebbero differenziarsi troppo da quelli già annunciati. Il SUV Ocean potrà contare su di una garanzia di 6 anni o 100 mila km. Il powertrain disporrà, invece, di una garanzia di 10 anni o 160 mila km. Per quanto riguarda, invece, la batteria, la garanzia è sempre di 10 anni o di 160 mila km. Fisker ha ricordato che sta realizzando un suo "experience center" a Monaco. Ne seguiranno di ulteriori in altri Paesi europei.
Infine, una piccola curiosità, Fisker ha confermato che in futuro arriverà una papamobile basata sul SUV Ocean.
[Aggiornamento 01/03/2022 con video]
VIDEO