Fiat, tornano Ulysse e Scudo. Saranno anche elettrici
Tornano Scudo e Ulysse e saranno anche elettrici.

Fiat ha annunciato il ritorno del monovolume Ulysse e del suo veicolo commerciale Scudo che sarà proposto nelle versioni Furgone, Combi e Cabinato con pianale. La cosa interessante è che entrambi i modelli saranno offerti anche con una motorizzazione elettrica. I dettagli, al momento, non sono molti e il marchio ha condiviso solo un semplice render.
COSTRUITI IN FRANCIA
Questi due veicoli saranno prodotti nello stabilimento Stellantis di Hordain, in Francia. Come accennato in precedenza, sia il monovolume e sia il veicolo commerciale saranno dotati anche di un powertrain 100% elettrico. In alternativa, saranno disponibili motori a gasolio in abbinamento alla trasmissione manuale o automatica.
Entrambi i modelli poggeranno sulla piattaforma modulare EMP2 dell'ex Gruppo PSA. Piattaforma che è utilizzata per modelli come Peugeot Expert e Traveller, Citroen Jumpy e Spacetourer, Opel/Vauxhall Vivaro e Zafira Life. Grazie a questo dettaglio si possono già intuire alcune caratteristiche, almeno della versione elettrica. Molto probabile, dunque, che il powertrain disponga della ben nota unità da 100 kW (136 CV) in abbinamento ad una batteria da 50 kWh o da 75 kWh con autonomie che potranno superare di poco i 300 km.
Fiat Ulysse sarà venduto nelle varianti da 6 e da 9 posti ed è pensato per chi ha bisogno di spazio e di trasportare molte persone. Combi, invece, sarà commercializzato con il marchio Fiat Professional ed è stato pensato per rispondere alle necessità dei professionisti che cercano un modello ad emissioni zero da utilizzare prevalentemente nei centri urbani.
Il Fiat Professional Scudo sarà ordinabile nei principali Paesi a cavallo tra la fine di quest’anno e l’inizio dell’anno prossimo, mentre il Fiat Ulysse sarà disponibile entro il primo trimestre del 2022. Per saperne di più bisognerà attendere maggiori informazioni da parte della casa automobilistica. Interessante il fatto che Fiat voglia tornare a puntare su di un monovolume. Questo segmento di mercato, infatti, è andato progressivamente a ridursi a seguito del grande successo dei SUV.