FCA lancia le app GOe per simulare l'uso delle auto elettriche e Plug-in

17 Luglio 2020 8

Chi è interessato a passare ad un'auto elettrica o Plug-in spesso si chiede come sarà la loro gestione soprattutto per quanto riguarda la ricarica durante i viaggi. Il team e-Mobility di FCA ha sviluppato due applicazioni che permettono alle persone di simulare l'utilizzo di un'auto a batteria per scoprirne i vantaggi. Si tratta delle app Fiat GOe LIVE e GO 4xe LIVE, la prima dedicata al mondo Fiat, la seconda al marchio Jeep. Questi applicativi saranno presto disponibili sia per iOS che Android.

COME FUNZIONANO

Le applicazioni, dunque, possono simulare l'utilizzo di un'auto ad emissioni zero lungo uno specifico percorso. Nel dettaglio, l'app effettua il calcolo dei chilometri percorsi e del relativo consumo indicativo di energia elettrica, oltre al monitoraggio dello stato della batteria e dell’autonomia residua della vettura durante il tragitto. Inoltre, saranno segnalate le stazioni di ricarica lungo la strada, indicando l'eventuale necessità di fermarsi per una ricarica. A fine viaggio, le app stimano il possibile risparmio indicativo in termini di costo carburante e di emissioni di C02.

Per rendere il tutto più realistico, la simulazione può avvenire Live mentre si guida. Le applicazioni sono state pensate anche per offrire una completa panoramica sul mondo dell'elettrificazione. Per esempio, nella sezione “Lo sapevi che” l’utente può scoprire le caratteristiche tecniche della nuova 500 elettrica e delle nuove Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe ibride Plug-in. Addirittura, sarà possibile prenotare un test drive e farsi fare un preventivo.

L’app GOe offre all’utente anche la possibilità di visitare la “Virtual Casa 500”, il museo virtuale che racconta il passato, il presente e il futuro di 500. Arriverà poi l'applicazione Fiat Professional: PRO – FIT by e-Ducato che oltre a disporre dei contenuti già menzionati, permetterà, anche a chi gestisce una flotta di Light Commercial Vehicle, di simulare una soluzione di mobilità alternativa, in base alle proprie esigenze.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 484 euro oppure da Unieuro a 569 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Revello

Se riesci a trovare una model 3 a km 0 non sei un mago, vai oltre.
P.S. qualcosa con pochi km si trova ma siamo sui 45000 euro.

Lorenzo

Se devi spendere 35000 euro per una 500 elettrica a questo punto trova una buona offerta su una model 3, magari km0 e fai prima

Rael

Ora potrebbe essere il momento giusto per comprare un'auto elettrica o ibrida, potendo avere l'ecobonus di 10k sulla prima e 6,5k sulla seconda (con rottamazione). Essendo io interessato per l'appunto all'acquisto di un'ibrida, penso che scaricherò l'app go 4xe live.

Vae Victis

Secondo me farà capire alla gente che le auto elettriche sono inadeguate.
E' un App scaccia clienti.

Bob Malo

È per simulare, secondo il tuo utilizzo e in base a dove ti trovi, come sarebbe se tu avessi un'auto elettrica, può sembrare banale ma invece la trovo interessante. Serve a capire se in base all'utilizzo che fai dell'auto tu possa effettivamente migrare all'elettrico oppure no nel caso fossi interessato o magari semplice curiosità; capendo così se le classiche problematiche e i vari scetticismi con cui gli utenti si rivolgono all'auto elettrica sono fondati oppure no.

Aristarco

Arguto.

zdnko
per simulare l'uso delle auto elettriche


Ti vendono la panda diesel e con l'app fai finta di guidare una elettrica?

T. P.

non le scaricherò ma l'idea non mi sembra male! :)

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren