Cerca

FIAT Grande Panda, una speciale one-off firmata Kartell con easter egg

La collaborazione tra le due aziende va avanti da decenni e ha portato alla realizzazione di diversi progetti

FIAT Grande Panda, una speciale one-off firmata Kartell con easter egg
Vai ai commenti 17
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 apr 2025

Un esemplare speciale della FIAT Grande Panda realizzato con la collaborazione di Kartell sarà esposto al Salone del Mobile di Milano da oggi 8 aprile e fino al 13 aprile, presso lo stand dell'azienda specializzata in mobili di design. Questa one-off definita come un "laboratorio creativo" è il frutto del lavoro tra il Centro Stile FIAT e i designer della Kartell.

Il rapporto di collaborazione tra le due aziende non è nuovo e risale addirittura agli anni ’50, quando Kartell progettò il portascì destinato alla prima generazione della FIAT 500. Il legame si è poi evoluto nel tempo con progetti come la FIAT 500e Kartell del 2020, realizzata insieme al Centro Stile FIAT. Grande Panda Kartell è dunque solo l'ultimo progetto di questo sodalizio che dura da tempo.

ESEMPLARE UNICO

Questa one-off del nuovo modello di casa FIAT si caratterizza per una particolare livrea di colore rosso che troviamo anche in altri elementi della vettura come negli elementi centrali dei cerchi. Colore rosso presente anche in alcuni dettagli degli interni in contrasto con i rivestimenti in tinta Tasmania Blue.

Il logo Kartell è stato collocato sui cerchi, sulla parte posteriore e sul terzo montante della vettura. All'interno dell'abitacolo, invece, è presente il logo "kk" termo-goffrato sui sedili e sulla plancia. Design a parte, questo esemplare unico si caratterizza per alcune soluzioni che in futuro potrebbero anche trovare posto sulle auto di casa FIAT.

Infatti, per alcuni elementi degli interni è stato utilizzato il Policarbonato 2.0, un polimero di seconda generazione derivato da fonti rinnovabili, noto per la sua trasparenza, resistenza e leggerezza. Inoltre, per le vetture potrebbe essere utilizzato il processo chiamato "tex to tex". Nel dettaglio, prevede di utilizzare i ritagli di tessuto della poltrona Foliage che poi vengono ridotti a fibre di scarto e poi ritessuti in un filato di poliestere rinnovato al 100%. Il risultato ottenibile sarebbe un rivestimento per i sedili con una tela centrale composta per il 60% da tessuto in poliestere riciclato.

EASTER EGG

Infine, FIAT Grande Panda Kartell presenta un dettaglio curioso, un vero e proprio easter egg: l’iconica lampada di Kartell è infatti stata riprodotta sul cluster per inserire un elemento di design distintivo dell'azienda negli interni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento