Cerca

FIAT, marchio leader per volume in Stellantis nel primo semestre 2023

Oltre 645.000 unità vendute a livello globale e una crescita del 10% rispetto allo scorso anno

FIAT, marchio leader per volume in Stellantis nel primo semestre 2023
Vai ai commenti 36
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 lug 2023

FIAT ha chiuso il primo semestre dell'anno con 645.000 unità immatricolate, registrando un +10% a livello globale rispetto allo scorso anno. Grazie a questo risultato, la casa automobilistica italiana si è confermata come il marchio leader in Stellantis in termini di volumi.

MOLTO BENE IN SUD AMERICA

FIAT è leader in 3 mercati principali, Brasile, Italia e Turchia, in 3 regioni diverse, arrivando a vendere più del 50% del totale al di fuori del territorio nazionale. Inoltre, la 500 elettrica è la prima city car elettrica in Europa. Entrando nello specifico, nel primo semestre, in Sud America, il marchio italiano ha ottenuto una quota di mercato pari al 14,1%. Inoltre, come accennato prima, FIAT è leader assoluto in Brasile, con il 22% di quota di mercato. Inoltre, Fiat Strada è il secondo veicolo più venduto in Brasile ed il primo tra i veicoli commerciali leggeri.

In Europa, dove FIAT è leader nel mercato delle city car, il marchio è leader  in Italia, con una quota di mercato del 12,8% e la Fiat Panda è la vettura più venduta sul mercato. In Europa la 500 elettrica è la BEV Stellantis più venduta, la BEV più venduta nei segmenti A e B e tra i primi cinque di tutti i segmenti in Italia, Germania, Francia e Spagna, oltre a essere la FIAT più premiata di tutti i tempi. Complessivamente, nel Vecchio Continente sono state vendute 271.800 unità sulle 645.000 a livello globale.

Bene anche nella regione MEA (Middle East and Africa), soprattutto nel mercato turco dove FIAT è leader con il 18,2% di quota di mercato, grazie anche alla Fiat Tipo che è il veicolo più venduto in Turchia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento