Nuova Fiat Panda: sarà un crossover e arriverà tra un anno
Si tratterà di un modello globale che potrebbe essere presentato l'11 luglio 2024

Tra circa un anno Fiat porterà al debutto la nuova Panda che sarà profondamente differente rispetto al modello attuale. C'è pure una possibile data per la presentazione di questo nuovo modello. Infatti, parlando con Autocar, il CEO di Fiat, Olivier Francois, ha lasciato intendere che l'annuncio sarà dato l'11 luglio 2024, data in cui si celebrano i 125 anni della casa automobilistica.
MODELLO GLOBALE
Stando a quanto anticipato dal numero uno di casa Fiat, la nuova Panda assomiglierà al concept Centoventi presentato nel 2019 al Salone di Ginevra. Dunque, sarà un crossover di segmento B lungo circa 4 metri. Andrà a affiancare la nuova Fiat 600 ma avrà un'impostazione più essenziale e un approccio più semplice ed intelligente.
Secondo Olivier Francois, questo nuovo modello sarà "bello, popolare ed accessibile". Il CEO ha aggiunto che l'obiettivo è quello di proporre una vettura "globale". Pur essendo progettata per soddisfare i gusti dei clienti europei, dovrà conquistare tutti i mercati a livello globale, come quello dell'America Latina.
La nuova vettura sarà ispirata al concept Centoventi, come accennato all'inizio. Tuttavia, adotterà alcune scelte tecniche più tradizionali. La nuova Panda, il nome, comunque, non è ancora stato confermato ufficialmente, sarà proposta anche in versione 100% elettrica. In questa variante non saranno presenti le batterie modulari che, invece, erano un elemento che caratterizzava il Concept Centoventi.
Visto che si parla di un modello per i mercati globali, è probabile che sia offerto anche con motorizzazioni endotermiche. Tuttavia, su questo punto non sono state fornite informazioni precise. Quanto raccontato da Olivier Francois va sostanzialmente a confermare quanto detto da Carlos Tavares alcuni mesi fa. Il numero uno di Stellantis aveva dichiarato che l'obiettivo di Fiat era di disporre di 3 crossover di segmento B. Ad oggi, abbiamo la Fiat 500X e la Fiat 600. Il terzo modello potrebbe essere la nuova Panda.
VIDEO