Cerca

FCA lancia le app GOe per simulare l'uso delle auto elettriche e Plug-in

FCA rilascerà due applicazioni per Fiat e Jeep che permetteranno di simulare la guida con un veicolo elettrico o Plug-in per scoprirne i vantaggi.

FCA lancia le app GOe per simulare l'uso delle auto elettriche e Plug-in
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 lug 2020

Chi è interessato a passare ad un'auto elettrica o Plug-in spesso si chiede come sarà la loro gestione soprattutto per quanto riguarda la ricarica durante i viaggi. Il team e-Mobility di FCA ha sviluppato due applicazioni che permettono alle persone di simulare l'utilizzo di un'auto a batteria per scoprirne i vantaggi. Si tratta delle app Fiat GOe LIVE e GO 4xe LIVE, la prima dedicata al mondo Fiat, la seconda al marchio Jeep. Questi applicativi saranno presto disponibili sia per iOS che Android.

COME FUNZIONANO

Le applicazioni, dunque, possono simulare l'utilizzo di un'auto ad emissioni zero lungo uno specifico percorso. Nel dettaglio, l'app effettua il calcolo dei chilometri percorsi e del relativo consumo indicativo di energia elettrica, oltre al monitoraggio dello stato della batteria e dell’autonomia residua della vettura durante il tragitto. Inoltre, saranno segnalate le stazioni di ricarica lungo la strada, indicando l'eventuale necessità di fermarsi per una ricarica. A fine viaggio, le app stimano il possibile risparmio indicativo in termini di costo carburante e di emissioni di C02.

Per rendere il tutto più realistico, la simulazione può avvenire Live mentre si guida. Le applicazioni sono state pensate anche per offrire una completa panoramica sul mondo dell'elettrificazione. Per esempio, nella sezione “Lo sapevi che” l’utente può scoprire le caratteristiche tecniche della nuova 500 elettrica e delle nuove Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe ibride Plug-in. Addirittura, sarà possibile prenotare un test drive e farsi fare un preventivo.

L’app GOe offre all’utente anche la possibilità di visitare la “Virtual Casa 500”, il museo virtuale che racconta il passato, il presente e il futuro di 500. Arriverà poi l'applicazione Fiat Professional: PRO – FIT by e-Ducato che oltre a disporre dei contenuti già menzionati, permetterà, anche a chi gestisce una flotta di Light Commercial Vehicle, di simulare una soluzione di mobilità alternativa, in base alle proprie esigenze.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento