Vigna, la Ferrari elettrica sarà unica. "Se vogliamo essere leader, dobbiamo osare"
Vigna parla della sfida della prima elettrica Ferrari

La prima Ferrari elettrica sarà presentata nel corso del Capital Markets Day che si terrà il 9 ottobre 2025. Non ci sono ritardi sulla tabella di marcia e quindi questo importante appuntamento per la storia del Cavallino Rampante è stato confermato ed è lo stesso amministratore delegato Benedetto Vigna a riferirlo sottolineando che la prima BEV di Maranello sarà unica.
Stiamo lavorando su un’auto che sarà svelata nel quarto trimestre di quest’anno. Sarà unica, perché non ci limiteremo a mettere quattro ruote con una batteria e un motore, come fanno altri per motivi di costo nel mercato di massa.
Per Benedetto Vigna, i tecnici stanno creando qualcosa di davvero speciale che renderà l’esperienza di guida unica.
BISOGNA SAPER OSARE
Le dichiarazioni dell’amministratore delegato Ferrari arrivano durante il Capital Markets Day di Prysmian in cui ha parlato dell’importanza dell’innovazione. Per Ferrari, certamente l’auto elettrica rappresenta una sfida ma per essere leader bisogna saper osare. Tutti possono sbagliare ma il vero problema non è lo sbaglio quanto il non imparare dagli errori.
L’auto elettrica rappresenta una sfida ma non è nulla rispetto alla sfida di 78 anni fa, quando non esistevano nemmeno le strade. Se vogliamo essere leader, dobbiamo osare. Possiamo commettere degli errori? Certo. Ma il problema non è sbagliare, il problema è non imparare dagli errori.
GLI ULTIMI AVVISTAMENTI DEI TEST
Per il momento abbiamo visto solamente alcuni muletti intenti ad effettuare test su strada. Muletti caratterizzati però da una carrozzeria provvisoria presa in prestito dalla Maserati Levante. Tuttavia, sembra che alla fine le forme finali potrebbero non essere molto differenti.
Dal punto di vista tecnico sappiamo ancora molto poco sulla nuova Ferrari elettrica. Maranello ha una partnership con il fornitore di batterie SK On e dunque questa vettura è probabile che disponga di un pacco batterie sviluppato con quest’azienda. Sappiamo pure che il Cavallino Rampante sta sviluppando un sound artificiale per la sua elettrica che abbiamo già avuto modo di ascoltare grazie ad un precedente mini filmato. Inoltre, stando ad alcune ultime foto spia, sembra che la vettura potrebbe contare su 4 motori elettrici, uno per ruota.