Cerca

Ferrari 296 VS, la nuova sportiva è quasi pronta al debutto

Sarà più leggera e potente della 296 GTB

Ferrari 296 VS, la nuova sportiva è quasi pronta al debutto
Vai ai commenti 10
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 feb 2025

Ferrari ha annunciato che presenterà diverse novità di prodotto nel corso dell'anno tra cui l'atteso primo modello elettrico. Maranello non ha aggiunto dettagli sugli altri lanci ma già sappiamo che una delle prossime sportive a debuttare sarà la Ferrari 296 VS (Versione Speciale). Secondo passate indiscrezioni, pare che la presentazione possa tenersi alla fine del mese di aprile, il giorno 29 per la precisione.

Nell'attesa di saperne di più, un muletto della sportiva è stato nuovamente intercettato durante una sessione di test su strada. La vettura protagonista delle foto spia appare ancora ovviamente camuffata con teli che coprono la carrozzeria. Comunque, si notano in ogni caso alcuni dettagli interessanti.

PIÙ LEGGERA E POTENTE

Rispetto alla Ferrari 296 GTB che conosciamo bene e che abbiamo già avuto modo di provare in passato, la nuova sportiva potrà contare su di un paraurti anteriore rivisto con nuove prese d'aria inferiori. Inoltre, secondo passate indiscrezioni, pare che si sarà un nuovo splitter per migliorare il carico all'anteriore. Di profilo possiamo osservare i nuovi cerchi in lega che permettono di vedere l'impianto frenante con pinze di colore giallo.

Al posteriore si riesce ad intravedere il contorno di un nuovo e più pronunciato diffusore e stando a passare informazioni, la nuova sportiva dovrebbe essere dotata di due flap attivi per incrementare la deportanza sull'asse posteriore per migliorare la stabilità e le prestazioni in frenata.

Detto questo, possiamo aspettarci che la nuova Ferrari 296 VS sia più leggera della Ferrari 296 GTB e possa contare su maggiore potenza. A titolo di riferimento, la GTB oggi può contare su di un V6 biturbo da 3 litri abbinato ad un motore elettrico. La potenza complessiva del sistema Plug-in arriva a 830 CV. Da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e velocità massima di 330 km/h. Ci si attende, dunque, un incremento dei cavalli a disposizione. Di quanto lo scopriremo effettivamente al momento della presentazione ufficiale.

Inoltre, secondo passate informazioni, Ferrari proporrà anche la 296 VS in un'edizione limitata con livree GT3 o Le Mans. La presentazione di questa edizione speciale si dovrebbe tenere alla 24 Ore di Le Mans nella seconda settimana di giugno.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento