Ferrari SP48 Unica, una one-off su base F8 Tributo
Il motore rimane quello della F8 Tributo.

Ferrari SP48 Unica è un nuovo modello molto speciale, una one-off, cioè un esemplare unico, basato sulla F8 Tributo, frutto del programma Progetti Speciali che permette ai clienti di collaborare con il team di design del Centro Stile Ferrari per produrre vetture davvero uniche.
Rispetto alla supercar da cui deriva, la nuova SP48 Unica presenta una serie di modifiche a livello di design e di aerodinamica.
ESEMPLARE UNICO
Maranello racconta che i suoi designer hanno rivisto completamente la griglia anteriore della F8 Tributo, oltre alle prese d'aria del motore. Sono stati rivisti pure i gruppi ottici e i fanali posteriori, questi ultimi ispirati alla Ferrari Roma. Per realizzare questo esemplare unico, il Cavallino Rampante ha utilizzato tecniche di modellazione 3D. Grazie all'utilizzo di questo processo di progettazione, è stata ottimizzata ulteriormente l'aerodinamica.
Il suggestivo effetto visiera del frontale è ulteriormente accentuato dalla riduzione delle dimensioni dei finestrini laterali e dall’eliminazione del lunotto, evidenziando l’aspetto imponente e muscoloso della SP48 Unica che appare come scolpita in un singolo blocco di metallo.
Parlando dell'aerodinamica, la Ferrari racconta che il design termo-fluidodinamico è stato affinato e perfezionato per offrire un migliore equilibrio aerodinamico che riduce la resistenza complessiva all’avanzamento del 12%. Troviamo modifiche alle prese d’aria per i flussi di raffreddamento del motore sul paraurti anteriore e sotto lo spoiler posteriore. Inoltre, i tecnici hanno collocato una presa intercooler immediatamente dietro i finestrini laterali che ha permesso di ridurre le dimensioni delle prese d’aria sulle fiancate.
Lo sbalzo posteriore più lungo riduce anche l’aspirazione dall’area del tetto, aumentando il carico aerodinamico posteriore.
Per quanto riguarda l'abitacolo (non mostrato nelle foto ufficiali Ferrari), rispetto alla F8 Tributo, spiccano i rivestimenti in Alcantara nera traforata per le sedute. Questo materiale è stato utilizzato anche per la gran parte degli interni, con dettagli in tessuto rosso aranciato iridescente che si abbinano al colore della carrozzeria.
La base meccanica non è stata modificata. Dunque, abbiamo un motore V8 di 3,9 litri in grado di erogare 720 CV con 770 Nm di coppia massima. Le prestazioni non sono state dichiarate ma la F8 tributo è in grado di raggiungere i 340 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi.