Ferrari collaborerà con Jony Ive, il designer degli iPhone
Il designer degli iPhone collaborerà con il Cavallino Rampante.

La holding della famiglia Agnelli, Exor, e Ferrari hanno annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione di lungo termine con LoveFrom, azienda fondata da Jony Ive che tutti ben conoscono per aver firmato il design di molti prodotti Apple, tra cui gli iPhone, assieme a Marc Newson, altra figura importante nel campo del design con un passato sempre legato all'azienda di Cupertino.
Quali saranno i frutti di questa collaborazione? Non sono stati svelati particolari dettagli.
La prima realizzazione di questa nuova partnership unirà le prestazioni leggendarie e l'eccellenza di Ferrari con l'esperienza e la creatività inimitabile di LoveFrom, che ha creato prodotti straordinari in grado di cambiare il mondo. Oltre a collaborare con Ferrari, LoveFrom esplorerà una serie di progetti creativi con Exor nel business del lusso.
Inoltre, è stato aggiunto che Jony Ive entrerà a far parte del Partners Council di Exor.
Questo forum annuale si basa sull'esperienza, la competenza e la visione di un gruppo di amici e partner di Exor che hanno conseguito grandi successi e che condividono idee ed esplorano potenziali opportunità di business.
SI LAVORERÀ ALLA FERRARI ELETTRICA?
Da quel poco che traspare, sembra di capire che LoveFrom collaborerà con il team di design di Maranello per la progettazione dei modelli di auto che arriveranno in futuro. Come suggerisce Financial Times, questa collaborazione potrebbe riguardare anche la realizzazione della futura prima auto elettrica del Cavallino Rampante che, come sappiamo, dovrebbe debuttare nel 2025.
La decisione di Jony Ive arriva curiosamente in un momento in cui il progetto di Apple (Cupertino è cliente di LoveFrom) legato alle auto elettriche è molto incerto. Di recente, la mela morsicata ha perso il responsabile di questo progetto, Doug Field, che è passato a Ford. A questo punto non rimane che attendere i primi frutti della collaborazione tra LoveFrom e la Ferrari. John Elkann, Presidente, Amministratore Delegato di Exor e Presidente di Ferrari, ha dichiarato:
Nel costruire grandi aziende, crediamo anche nella costruzione di grandi partnership. Subito dopo la nascita di LoveFrom, abbiamo iniziato a parlare con Jony e Marc delle opportunità di combinare la loro creatività di fama mondiale con la nostra, creando complementarietà e valore aggiunto. Ferrari rappresenta una prima, emozionante occasione per fare grandi cose costruendo insieme il nostro futuro. Sono molto felice inoltre che Jony entri a far parte del nostro Partners Council, le sue idee saranno di straordinario valore per noi.
Marc Newson e Jony Ive hanno aggiunto:
Con John siamo amici da molti anni, ammiriamo la sua visione e il suo giudizio. Siamo entusiasti di intraprendere una collaborazione così importante e a lungo termine con Ferrari nonché, più in generale, con Exor. Come proprietari e collezionisti di Ferrari, non potremmo essere più felici di collaborare con questa straordinaria azienda e in particolare con il team di design guidato con esperienza da Flavio Manzoni. Vediamo opportunità uniche ed entusiasmanti nel collaborare insieme che crediamo produrranno risultati notevoli e di valore.