Cerca

Formula 1: Bottas vince il GP d'Austria ma Leclerc è secondo

La Formula 1 è tornata; il GP d'Austria è stato vinto da Bottas su Mercedes ma a brillare è stato Leclerc con la sua Ferrari.

Formula 1: Bottas vince il GP d'Austria ma Leclerc è secondo
Vai ai commenti 11
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 lug 2020

Finalmente le monoposto di Formula 1 sono tornate in pista dopo il lungo lockdown con il GP d'Austria. C'era molta attesa per questa gara anche per capire quali sarebbero stati i reali valori in pista. A vincere è stato Bottas, partito dalla pole, con la Mercedes ma Leclerc, con la sua Ferrari, è stato certamente la sorpresa della giornata di domenica visto che era partito molto indietro e visto pure che la sua monoposto sembrava poco competitiva.

Il monegasco, invece, ha saputo approfittare di una serie di situazioni nel finale che hanno permesso di agguantare un podio davvero insperato. Durante la gara, infatti, ci sono state ben 3 safety car e il pilota della SF1000 ogni volta è riuscito ad azzerare i distacchi. La sua monoposto è andata poi migliorando giro dopo giro grazie al fatto che i serbatoi si sono progressivamente svuotati. Alla fine, pilota si è trovato tra le mani un'auto sufficientemente competitiva per andare all'attacco.

Male, invece, Sebastian Vettel che a seguito di una serie di errori non è andato oltre il decimo posto. Tornando a Bottas, il finlandese ha condotto molto bene la gara, resistendo anche al compagno di squadra Hamilton che proprio nel finale ha commesso un errore che gli è costato 5 secondi di penalità. Per lui "solo" un quarto posto. Terzo gradino del podio, invece, per la McLaren di Lando Norris.

La gara è stata costellata da moltissimi ritiri causati soprattutto da problemi di affidabilità. Anche le stesse Mercedes hanno manifestato problemi tenici, soprattutto di surriscaldamento, ma sono comunque riuscite ad arrivare alla fine. A guidare la classifica piloti ovviamente Bottas, quella costruttori la Mercedes con un discreto margine sulla McLaren.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento