Stellantis, a Mirafiori riparte la produzione
Si tratta cmunque di un rientro parziale e a basso regime

Dopo diversi mesi di fermi produttivi forzati, riprendono le attività di produzione dello stabilimento di Mirafiori. Lo hanno annunciato i sindacati, dopo una comunicazione di Stellantis. Come purtroppo sappiamo bene, la scarsa domanda soprattutto della 500 elettrica ha costretto il Gruppo automobilistico a dover fare ampio ricorso alla cassa integrazione, tanto che da tempo i sindacati erano preoccupati della sorte di questo impianto italiano.
C'è comunque un preciso cronoprogramma che è stato rilanciato da ANSA. Entriamo più nei dettagli.
RIPARTE SUBITO LA PRODUZIONE DELLA 500 ELETTRICA
I lavoratori della linea della FIAT 500 elettrica ritorneranno al lavoro da lunedì 20 gennaio a venerdì 31 gennaio. Invece, quelli della lastratura e sigillatura della Maserati da martedì 21 gennaio a venerdì 24 gennaio. Revisione preventiva, cabina smalto e revisione finale lavoreranno da lunedì 20 gennaio a venerdì 24 gennaio, mentre per quanto riguarda il montaggio, l'attività lavorativa riprenderà da lunedì 27 gennaio. Complessivamente, saranno costruiti circa 30 esemplari delle vetture della Casa del Tridente.
Da evidenziare che, inizialmente, le attività legate ai modelli Maserati dovevano riprendere a febbraio. Il fatto che ci sia stato un anticipo, è visto positivamente da parte dei sindacati.
Visto che, in base alle comunicazioni precedenti, l'attività per la Maserati, avrebbe dovuto riprendere all'inizio di febbraio accogliamo in modo favorevole l'anticipo della produzione. Per i lavoratori sarebbe stato un periodo molto lungo di non lavoro con una perdita economica importante.
In ogni caso, si tratta di un rientro parziale e a basso regime.
IN ATTESA DELLA NUOVA 500 IBRIDA
Per una vera ripresa, bisognerà attendere la fine del 2025 quando inizierà la produzione della nuova FIAT 500 ibrida. Un modello molto importante che dovrebbe garantire il futuro dell'impianto. A dicembre, il Gruppo Stellantis aveva ribadito l'importanza di Mirafiori. Da gennaio, infatti, è anche la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del Gruppo.