Stellantis, grafite sintetica per le batterie "americane"
L'accordo permette di ridurre la dipendenza dalla catena di fornitura dell'industria cinese

Disporre di un'adeguata catena di fornitura è importante per sostenere la produzione di batterie. Lo sa bene Stellantis che ha firmato un accordo strategico con NOVONIX per la fornitura di grafite sintetica che utilizzerà per le batterie prodotte negli Stati Uniti.
La notizia è decisamente importante visto che le batterie delle auto elettriche contengono mediamente tra i 50 e i 100 kg di grafite. Il maggiore fornitore di questo elemento? La Cina ovviamente e quindi con questo accordo per ottenere grafite sintetica, Stellantis prova a ridurre la dipendenza dalle catene di fornitura legate all'industria cinese.
ACCORDO DI FORNITURA DAL 2026
Stando al comunicato di NOVONIX, un'azienda australiana, l'intesa sottoscritta con Stellantis prevede la fornitura tra il 2026 e il 2031 per un minimo di 86.250 tonnellate, fino ad un massimo di 115.000 tonnellate di grafite sintetica. Il materiale verrà fornito ai partner di produzione di celle di Stellantis in Nord America dallo stabilimento di Riverside di NOVONIX e da un secondo impianto già pianificato.
Nello specifico, lo stabilimento Riverside di NOVONIX è pronto a diventare il primo sito di produzione su larga scala dedicato alla grafite sintetica ad alte prestazioni per il settore delle batterie in Nord America e dovrebbe iniziare la produzione commerciale nel 2025, con piani per aumentare la produzione a 20.000 tonnellate all'anno per soddisfare gli attuali impegni dei clienti. Questa struttura è stata finanziata in parte dal governo USA con oltre 200 milioni di dollari. Il secondo impianto, invece, sarà costruito nel sud-est degli Stati Uniti e avrà una capacità iniziale di 30.000 tonnellate all'anno con la possibilità di arrivare a 75.000.
Gli attuali piani di NOVONIX prevedono che la produzione totale aumenti ad almeno 150.000 tonnellate all'anno di grafite sintetica per soddisfare la domanda prevista dei clienti. Chris Burns, CEO di NOVONIX, ha commentato:
Siamo entusiasti dell'impegno di Stellantis, ora come nostro più grande cliente, a supportare i loro piani di crescita EV in Nord America. Questo contratto assegna il resto dei nostri volumi disponibili presso la nostra struttura di Riverside e una parte dei volumi da produrre presso la nostra struttura pianificata. Gli accordi con partner di alta qualità come Stellantis consolidano la posizione di NOVONIX come leader della catena di fornitura di grafite sintetica e nell'accelerazione dell'adozione di energia pulita.