Stellantis: nessuna intenzione di vendere Maserati
Stellantis mette a tacere le voci sulla possibile cessione di Maserati

I risultati non certo brillanti del Gruppo Stellantis del primo semestre del 2024 ed alcune dichiarazioni dei suoi principali manager avevano nuovamente alimentato le voci sulla possibilità che il Gruppo automobilistico potesse decidere di cedere Maserati. In particolare, si era tornati a discutere del possibile scenario in cui fosse Ferrari ad acquisire la Casa del Tridente.
Su queste indiscrezioni, Stellantis è intervenuta sottolineando che non c'è alcun piano per cedere Maserati. Il Gruppo va dunque a ribadire quanto espresso alcuni mesi fa e cioè che Maserati sarebbe rimasto uno dei marchi di Stellantis anche in futuro.
IL NUOVO CHIARIMENTO
L'azienda è intervenuta nuovamente in risposta ad una lettera del segretario generale delle Uilm, Rocco Palombella, che chiedeva chiarimenti sul futuro di Maserati a seguito delle parole della direttrice finanziaria Natalie Knight ("Ci potrebbe essere una valutazione in futuro su quale sia la migliore casa per Maserati"). Dichiarazioni che avevano preoccupato molto i sindacati.
Nella sua lettera, Palombella auspicava la nascita di un polo del lusso italiano formato da Ferrari e Maserati per "valorizzare le rispettive caratteristiche qualitative e di mercato e per salvaguardare tutti i posti di lavoro in un settore così strategico per l'economia italiana". Per il sindacato, Ferrari veniva vista come la soluzione ideale per il rilancio della Casa del Tridente.
Nella risposta, Stellantis chiarisce che invece non ha intenzione di vendere il marchio del Tridente, così come non intende aggregare Maserati ad altri gruppi italiani del lusso. Dunque, niente cessione e nessuna aggregazione nemmeno con la Ferrari.
Stellantis non ha intenzione di vendere il marchio del Tridente, così come non ha intenzione di aggregare Maserati ad altri gruppi italiani del lusso. Stellantis ribadisce l'impegno incondizionato per il brillante futuro di Maserati come unico marchio di lusso dei 14 marchi Stellantis. Maserati è in una fase di transizione verso l'elettrificazione con il programma Folgore Bev che sarà integrato da versioni Ice per la Granturismo e ibride per la Grecale, mentre confermiamo che sono in preparazione anche i successori della Quattroporte e del Levante. Le dichiarazioni rilasciate a questo proposito non trovano alcun tipo di corrispondenza nel contesto della strategia di Maserati all'interno del piano strategico a lungo termine 'Dare Forward 2030' di Stellantis. La missione di Maserati è scrivere il futuro della mobilità attraverso le migliori prestazioni nel segmento del lusso, concentrandosi sui desideri dei propri clienti. Per raggiungere i suoi obiettivi, il marchio si rivolge a un pubblico altamente specifico. Per questo motivo Maserati sta mettendo in atto una serie di iniziative per espandere la propria presenza sul mercato globale, rafforzare l'immagine del marchio e sottolineare l'unicità dei suoi prodotti. Maserati sta affrontando una sfida importante e deve rimanere concentrata sui suoi obiettivi nei prossimi mesi. Stellantis ribadisce il proprio impegno nei confronti di tutto il suo ampio portafoglio di 14 marchi iconici e ricorda che ognuno di essi ha un orizzonte di 10 anni per costruire un business redditizio e sostenibile, pur riconoscendo che la volatilità del mercato e le situazioni temporanee possono causare fluttuazioni.