Cerca

Stellantis: 5,6 miliardi di euro di investimenti in Sud America

L’investimento sosterrà il lancio di oltre 40 nuovi prodotti

Stellantis: 5,6 miliardi di euro di investimenti in Sud America
Vai ai commenti 2
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 mar 2024

Stellantis ha annunciato un nuovo ed importante piano di investimenti nella regione Sud America per un totale di 5,6 miliardi di euro per il periodo 2025-2030. Come racconta il Gruppo automobilistico, si tratta del più grande investimento nella storia dell’industria automobilistica brasiliana e sudamericana.

Il nuovo programma per questa regione permetterà a Stellantis di lanciare 40 novità di prodotto nel quinquennio 2025-2030. Inoltre, il Gruppo lavorerà allo sviluppo delle nuove piattaforme Bio-Hybrid, di tecnologie innovative di decarbonizzazione nell’intera filiera automobilistica e di nuove opportunità di business.

Stellantis è leader nelle vendite in Brasile e Sud America, con quote di mercato rispettivamente del 31,4% e del 23,5% e grazie a questo maxi investimento, va a rafforzare lo sviluppo dell’industria locale e accelerare la realizzazione del piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030.

NUOVE TECNOLOGIE

Come accennato in precedenza, Stellantis lavorerà allo sviluppo di nuove piattaforme Bio-Hybrid. Parliamo di powertrain che uniscono l’elettrificazione a motori ibridi alimentati da biocarburanti (etanolo). Lo stabilimento Stellantis di Betim, che si trova in Brasile, rappresenterà il centro di competenza globale dell’azienda per questa tecnologia.

Stellantis, attraverso il marchio FIAT, è stata pioniere nello sviluppo e nell’applicazione della tecnologia dei motori a biocarburanti, che utilizzano etanolo al 100%. Oltre ai motori Bio-Hybrid, il Gruppo automobilistico prevede di introdurre in questi mercati anche un modello 100% elettrico. Le nuove tecnologie ibride inizieranno ad essere disponibili entro la fine del 2024.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento