Cerca

Carlos Tavares, la libertà di mobilità deve essere protetta dai costi elevati

Solo chi saprà adattarsi potrà sopravvivere

Carlos Tavares, la libertà di mobilità deve essere protetta dai costi elevati
Vai ai commenti 179
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 ott 2023

Per Carlos Tavares, la libertà di mobilità deve essere protetta da costi elevati e decisioni miopi. Si tratta di un tema, quello della libertà di mobilità, molto delicato in un'epoca in cui si dibatte di transizione ecologica e dell'accessibilità dell'auto elettrica. La posizione del CEO di Stellantis è stata espressa all'interno di un videomessaggio inviato all’Osservatorio Sharing Mobility.

Per diventare davvero reale e concreta, la libertà di mobilità deve essere protetta da costi elevati e decisioni miopi. Non ci sarà alcun futuro per le case automobilistiche se rinunciamo al valore fondamentale che rende il nostro lavoro essenziale per la società. E questo valore è la libertà di mobilità individuale.

Secondo Tavares, è fondamentale, per il futuro, avere accesso ad opportunità, persone e servizi, mentre si protegge il modo di vivere dal cambiamento climatico. Un lavoro che deve essere fatto da tutti ed è proprio per questo che Stellantis ha dato vita al "Freedom of Mobility Forum", nel quale si discute delle prospettive future partendo da fatti concreti.

Queste parole potrebbero suonare come un cliché da grande azienda. Ma non lo sono. Sto parlando di persone reali e delle loro vite. Si tratta di continuare ad avere accesso a opportunità, persone e servizi mentre proteggiamo il nostro modo di vivere dal cambiamento climatico. Questa libertà di mobilità dobbiamo costruirla insieme, con una forte collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, ed è anche in quest'ottica che Stellantis ha dato vita al ‘Freedom of Mobility Forum’, nel quale discutere delle prospettive future partendo da fatti concreti.

Tra i temi discussi all'interno del Freedom of Mobility Forum, c'è quello del problema dell’approvvigionamento di energia che è la base per qualsiasi mobilità urbana pulita del futuro. Tavares ha poi ribadito che senza una rete di ricarica ampia, accessibile e veloce, la maggior parte delle soluzioni elettrificate non apporterà i benefici attesi.

SOLO LE AZIENDA CAPACI POTRANNO SOPRAVVIVERE

Guardando al futuro, il CEO di Stellantis ha affrontato brevemente il tema dell'intelligenza artificiale che cambierà radicalmente le auto.

Con l’intelligenza artificiale vedremo auto in grado di comprendere realmente l’ambiente urbano e di immergersi nel contesto che le circonda. Vetture che prenderanno decisioni sempre più simili a quelle che prenderebbero i nostri clienti.

Per Tavares, oggi stiamo vivendo in un "periodo darwiniano". Dunque, solamente le aziende capaci di adattarsi al contesto attuale riusciranno a sopravvivere.

Ormai è chiaro: viviamo un momento di trasformazioni epocali. Siamo diretti a gran velocità verso un futuro elettrico caratterizzato da tecnologie fortemente innovative. Allo stesso tempo, dobbiamo affrontare la concorrenza delle case automobilistiche cinesi e continuare ad offrire alla classe media nuove e accessibili opzioni di mobilità.

Questi cambiamenti potrebbero spaventare ma per Tavares rappresentano una grande opportunità per il settore automotive. Tuttavia, il dovere verso le future generazioni è quello di offrire dispositivi sostenibili, con cui poter continuare a garantire la possibilità di muoversi secondo i propri desideri. Per farlo, però, bisogna essere disposti ad ascoltare di più e meno inclini a decidere da soli.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento