Cerca

Stellantis, Tavares: negli USA servono altre due fabbriche per le batterie

I vantaggi dell'Inflation Reduction Act interessano molto a Stellantis

Stellantis, Tavares: negli USA servono altre due fabbriche per le batterie
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 giu 2023

Stellantis ha in progetto di costruire una fabbrica per le batterie nell'Indiana e una in Canada in collaborazione con, rispettivamente, Samsung SDI e LG Energy Solution. A quanto pare, però, il Gruppo automobilistico potrebbe arrivare a costruire due ulteriori stabilimenti per la produzione degli accumulatori negli Stati Uniti.

A margine dell'inaugurazione della fabbrica dedicata alla produzione delle celle per le batterie delle auto elettriche a Douvrin, in Francia, di proprietà di Automotive Cells Company (joint venture tra Stellantis, Mercedes e TotalEnergies), Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha confermato che il Gruppo avrebbe bisogno di ulteriori impianti per gli accumulatori negli Stati Uniti per raggiungere gli obiettivi di produzione che si sono prefissati.

Sapete che faremo due gigafatory in Nord America, una in Canada e una nell'Indiana e noi sappiamo che avremo bisogno di una terza e di una quarta. Ci saranno degli annunci su una terza e una quarta gigafactory negli Stati Uniti.


Ad influenzare la strategia del Gruppo c'è sicuramente l'Inflation Reduction Act (IRA) visto che Tavares ha confermato che l'IRA ha creato condizioni molto favorevoli per gli investimenti in questo Paese. Non è una novità come abbiamo avuto modo di vedere nel corso degli ultimi mesi. L’Inflation Reduction Act va a premiare la produzione made in USA attraverso una serie di agevolazioni.

Diverse case automobilistiche negli tempi hanno iniziato a guardare con sempre più interesse alle opportunità legate all'Inflation Reduction Act anche per via del fatto che il credito d'imposta per l'acquisto delle auto elettriche prevede dei stringenti vincoli di produzione.

Stellantis, dunque, potrebbe essere il prossimo Gruppo automobilistico a voler approfittare di questa opportunità. Investimenti che, come temono gli analisti, potrebbero penalizzare quelli nel Vecchio Continente. Ricordiamo, infine, che l'obiettivo di Stellantis è quello di arrivare a disporre di una capacità di produzione globale di batterie pari a 400 GWh entro il 2030.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento