Cerca

Stellantis con HEVO per sperimentare la ricarica wireless per le elettriche

Si sperimenterà anche la ricarica wireless fast fino a 50 kW

Stellantis con HEVO per sperimentare la ricarica wireless per le elettriche
Vai ai commenti 54
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 feb 2023

La ricarica wireless per le auto elettriche è vista dalle aziende automotive come un'opzione interessante per arrivare a semplificare i pieni di energia in futuro, visto che si può fare a meno degli scomodi cavi che servono a collegare la colonnina alla vettura. Attualmente sono in corso diverse sperimentazioni di questa tecnologia e alcune case automobilistiche guardano con interesse al suo sviluppo per poterla eventualmente integrare nel tempo sulle loro vetture a batteria.

Anche Stellantis è interessata a questa tecnologia. Proprio al riguardo, il Gruppo automobilistico ha stretto un accordo con HEVO, un'azienda che lavora proprio nel campo della tecnologia di ricarica wireless per veicoli elettrici.

L’ACCORDO

HEVO e Stellantis stanno inizialmente dimostrando le potenzialità della ricarica wireless su di una Chrysler Pacifica PHEV presso il complesso di uffici del costruttore ad Auburn Hills, nel Michigan. L'obiettivo è completare questo primo progetto pilota nel 2023 e poi passare a un nuovo progetto per la ricarica wireless "fast" ad una potenza di 50 kW.

In caso di successo, questa collaborazione aprirà l'opportunità per HEVO di arrivare ad offrire la ricarica wireless ai clienti Stellantis. La tecnologia sviluppata da HEVO prevede l'integrazione sotto la vettura elettrica o Plug-in di una sorta di "ricevitore" in grado di trasferire alla batteria l’energia proveniente da un pad per la ricarica posizionato sulla pavimentazione del garage o sull'asfalto. Dunque, l'auto non dovrà fare altro che posizionarsi in modo che il "ricevitore" si trovi sopra il pad per poter avviare la ricarica.

L'intero processo di rifornimento di energia potrà essere gestito da remoto anche attraverso un'app per smartphone. Secondo HEVO, il sistema che ha sviluppato offre un'efficienza fino al 95% (da rete a batteria). Un progetto sulla carta interessante. Vedremo come evolverà e se davvero l'azienda inizierà ad offrire dei kit per consentire ai possessori di un'auto a batteria di Stellantis di poter sfruttare questa tecnologia. Il Chief Commercial Officer di HEVO, Vic Peltola, ha commentato:

HEVO è spronato dall'impegno di Stellantis per l'innovazione e il miglioramento dell'esperienza per i conducenti di veicoli elettrici. Con la loro gamma di prodotti diversificata e marchi come Jeep, Ram, Dodge, Chrysler , Fiat, Maserati e Peugeot, la nostra collaborazione accelererà la decarbonizzazione consentendo vantaggi significativi per i clienti che cercano un'esperienza di ricarica più comoda e senza interruzioni.

Sul tema della ricarica wireless, ricordiamo che Stellantis è impegnata anche nel progetto Arena del Futuro che punta a sperimentare la ricarica ad induzione dinamica per i veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento