Cerca

Atlante, inaugurata la prima stazione fast di un concessionario Stellantis

Presto si potrà ricaricare presso molteplici altre concessionarie Stellantis

Atlante, inaugurata la prima stazione fast di un concessionario Stellantis
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 feb 2023

Per incentivare la diffusione delle auto elettriche, è importante che sul territorio sia presente una capillare infrastruttura di ricarica per agevolare i rifornimenti di energia, soprattutto quelli "rapidi" per facilitare i viaggi di lunga percorrenza. In tale contesto si inserisce la società Atlante di cui abbiamo parlato in passato. Si tratta di una realtà del Gruppo NHOA, nata dalla collaborazione tra Stellantis, NHOA e Free2move eSolutions.

Ricordiamo che Atlante ha l’obiettivo di installare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo 5.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida entro il 2025 e oltre 35.000 al 2030. La rete che sarà realizzata è destinata a diventare il network preferenziale del Gruppo Stellantis. Per portare avanti tale progetto saranno utilizzate anche le concessionarie del Gruppo come siti in cui saranno installati i punti di rifornimento di energia.

RICARICA PRESSO LE CONCESSIONARIE

Al riguardo, Atlante ha annunciato che è stata inaugurata la sua prima stazione di ricarica rapida italiana all'interno di una concessionaria del Gruppo Stellantis. Nello specifico, l'infrastruttura è stata realizzata presso la concessionaria Automagenta della rete Stellantis.

La società Atlante, in concerto con il Gruppo automobilistico, sta lavorando con molteplici concessionarie in tutta Italia, per realizzare nelle loro sedi molte altre stazioni di ricarica rapida. Dunque, il prossimo passo di Atlante sarà l'installazione di altre colonnine presso ulteriori selezionate concessionarie italiane.

Come racconta Stefano Terranova, CEO di Atlante, è stato predisposto un apposito team che dovrà rispondere alle esigenze dei numerosi concessionari Stellantis interessati ad ospitare le stazioni. Il nuovo punto di ricarica sarà accessibile a tutte le auto elettriche, 24 ore su 24.

Oltre che in Italia, Atlante sta lavorando anche in Francia dove presto saranno disponibili i primi punti di ricarica rapida e ultra-rapida presso alcune concessionarie selezionate del Gruppo Stellantis. Ciro Papa, Manager della Business Unit e-Mobility di Stellantis Italia, ha commentato:

Oggi vediamo il risultato concreto della partnership con un player prestigioso, Atlante, che mira a rendere disponibili per tutti i cittadini punti di ricarica fast e ultra-fast in spazi che si trovano all’interno della rete delle concessionarie Stellantis. In questo caso la realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con una realtà imprenditoriale importante sul territorio, la concessionaria Automagenta, che ha compreso e sposato perfettamente la mission di Stellantis. La transizione energetica non si realizza in un giorno, è un processo che richiederà tempi certi, ma iniziative di questo tipo danno a chi le intraprende un vantaggio competitivo importante rispetto allo scenario futuro che si realizzerà.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento