Stellantis guarda all'India per produrre auto elettriche
Nulla è stato ancora deciso ufficialmente

Stellantis sta investendo molto nel suo piano di elettrificazione e nei prossimi anni saranno lanciati diversi nuovi modelli 100% elettrici. Tuttavia, Tavares, numero uno del Gruppo automobilistico, ha più volte lanciato l'allarme sui costi delle auto elettriche, sottolineando che i modelli davvero accessibili non sarebbero arrivati prima di 5-6 anni.
E proprio Tavares è tornato a parlare dei costi delle auto elettriche durante una tavola rotonda con i giornalisti che si è svolta in India. A quanto pare, Stellantis sta valutando la possibilità di arrivare a produrre le auto elettriche in mercati a basso costo come quello dell'India.
MINORI COSTI DI PRODUZIONE
A quanto pare, il prossimo anno sarà importante per capire le reali potenzialità di questo mercato. Tavares, infatti, ha evidenziato che l'India, grazie ai suoi fornitori, dovrà essere in grado di soddisfare gli obiettivi di qualità e di costi dell'azienda entro la fine del 2023. Se sarà così, si potranno aprire le porte per l'esportazione dei veicoli verso altri mercati.
Ricordiamo che il Gruppo possiede già due stabilimenti di assemblaggio in India (uno per Citroen e uno per Jeep) e uno stabilimento per la costruzione di motori in joint venture con partner locali. Inoltre, proprio di recente Stellantis aveva annunciato il progetto di un centro per lo sviluppo del software in India.
Finora, l'Europa non è stata in grado di produrre veicoli elettrici a prezzi accessibili. Quindi la grande opportunità per l'India sarebbe quella di poter vendere auto elettriche compatte a un prezzo accessibile, proteggendo la redditività.
A quanto pare, Stellantis sta seriamente valutando l'opportunità di costruire veicoli elettrici in India per la potenziale esportazione in Europa per sfruttare i minori costi di produzione. Nulla, comunque, sarebbe ancora deciso. Insomma, il Paese è stato messo sotto osservazione per capirne le potenzialità. Sarà quindi molto interessante capire quello che succederà. Tra i motivi che starebbero spingendo Stellantis a valutare una produzione delle elettriche, almeno dei modelli compatti, nei Paesi a basso costo ci potrebbe essere anche la "pressione" creata dall'arrivo dei molti costruttori cinesi nel mercato auto del Vecchio Continente. Marchi che, in alcuni casi, puntano a lanciare modelli elettrici a prezzi concorrenziali.