Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ALIA-250 EVA, primo test di volo nell'area di New York per il taxi volante elettrico

16 Febbraio 2023 10

Il settore dei taxi volanti si sta dimostrando sempre più dinamico. Di recente abbiamo visto i diversi progetti che stanno nascendo in Italia per la realizzazione delle infrastrutture necessarie al loro utilizzo. Ricordiamo che parliamo di eVTOL, cioè di velivoli elettrici a decollo ed atterraggio verticale pensati per voli a corto raggio, come, per esempio, i collegamenti tra i centri delle grandi città con gli aeroporti.

Allo sviluppo di questi velivoli stanno lavorando diverse aziende che stanno iniziando a testarli in vista di un debutto commerciale nel corso dei prossimi anni. Al riguardo, Blade Air Mobility e BETA Technologies hanno annunciato di aver completato con successo un test di volo del loro ALIA-250 EVA presso l'aeroporto della contea di Westchester a White Plains, New York. Si è trattato del primo volo di questo eVTOL nell'area metropolitana di New York.

Per le due aziende, questo test di volo completato con successo rappresenta un passo molto importante per poter lanciare sul mercato il loro eVTOL nel corso dei prossimi anni. L'obiettivo di Blade Air Mobility e BETA Technologies è quello di arrivare a costruire una ventina di questi velivoli per andare a coprire le rotte più trafficate degli Stati Uniti. Inoltre, le aziende lavoreranno anche per realizzare le infrastrutture necessarie per poter rendere operativi i loro eVTOL.

ALIA-250 EVA

BETA Technologies che ha sviluppato il velivolo, racconta che è stato pensato sia per il trasporto passeggeri (6 compreso il pilota) e sia per quello delle merci, con una capacità di carico pari a 5,6 metri cubi. Alla versione per il traporto merci ci sarebbero già diverse aziende interessate tra cui UPS. Per il suo sviluppo ci sono voluti 3 anni di lavoro. Il velivolo dispone di 4 rotori che servono solo per il decollo e l'atterraggio più uno posteriore che viene utilizzato per il volo vero e proprio.


La società promette un'autonomia fino a 250 miglia nautiche (circa 463 km) e un tempo di ricarica del pacco batteria di circa 50 minuti. Se non ci saranno intoppi sullo sviluppo, le prime consegne sarebbero attese nel 2024. Il CEO di Blade, Rob Wiesenthal, ha dichiarato:

Questo è un momento storico per Blade, New York e l'industria della mobilità aerea urbana. Questa dimostrazione è una pietra miliare nella nostra transizione dagli elicotteri ai velivoli elettrici e siamo lieti che i nostri partner di BETA abbiano progettato il velivolo giusto con la portata, la capacità e il profilo acustico richiesti, per l'uso nei nostri mercati chiave, tra cui quello di New York.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

sembra qualcosa di concreto

uncletoma

nemmeno tanto

Dario Lampa

Da qualche parte ho letto 50 min

uncletoma

già, ottima. però sarebbe interessante sapere i tempi di ricarica

derapage

in auto invece non muore nessuno....

roby

Non se ne vedono molti sinceramente, poi Kobe bryant mori' con un elicottero tra I piu' sicuri Al mondo per far un esempio

Dario Lampa

Beh, un senso ce l'hai questo oggetto....Autonomia di tutto rispetto

Ginomoscerino

a NY e LA i ricconi si muovono già tutti via elicottero, per evitare ore di coda in auto, questa è la sua evoluzione

roby

Ma chi li prende? Clienti ricchi e pazzi

Jotaro

https://media2.giphy.com/me...

BYD Seal, prova su strada e prezzi Italia ufficiali, da 46.890 euro | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video