Wright Electric annuncia un aereo elettrico da 100 posti
L'aereo sarà dotato di un tempo di volo di circa un'ora.

Anche il settore del trasporto aereo sta guardando con interesse all'elettrificazione per rendere questa forma di mobilità più sostenibile. Nel corso del tempo abbiamo visto diversi esempi di aziende che stanno lavorando su modelli 100% elettrici o dotati di un sistema Fuel Cell. Adesso, la startup americana Wright Electric, in concomitanza con l'appuntamento COP26, ha annunciato un nuovo interessante progetto. Si tratta di un nuovo aereo passeggeri a batteria che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2026 se non ci saranno intoppi per il suo sviluppo.
PRIMI TEST NEL 2023
Questo nuovo velivolo elettrico si chiama Wright Spirit ed è pensato per trasportare fino a 100 passeggeri. L'aereo non è stato progettato da zero ma si tratta sostanzialmente di una conversione del modello BAe 146 dotato di 4 motori e pensato per le rotte a corto raggio. Secondo quanto comunicato, il velivolo elettrico dovrebbe essere in grado, alla fine, di disporre di un'autonomia di circa 740 km e di un tempo di volo di circa un'ora.
La startup è stata fondata nel 2016 per sviluppare proprio aerei elettrici. Da allora, ha iniziato a lavorare sui componenti chiave di questi velivoli tra cui uno specifico inverter e un motore da 2 MW. Tuttavia, i propulsori che, alla fine, saranno utilizzati sul velivolo, saranno ancora più potenti. Si parla, infatti, di un obiettivo compreso tra 2,5 e 3 MW. Viste le autonomie dichiarate, questo aereo potrà essere utilizzato su rotte come Londra – Parigi.
Per arrivare alla commercializzazione dell'aereo nel 2026, sono previste ovviamente delle tappe intermedie dello sviluppo. Secondo quanto è stato comunicato, si partirà con prove del propulsore a terra. Successivamente, nel 2023, l'aereo inizierà i test di volo con un propulsore completamente elettrico. I collaudi si intensificheranno nel 2024 con test di volo con due propulsori completamente elettrici.
Tra i partner di questo progetto ci sono Viva Aerobus e easyJet che quindi potrebbero essere i primi a disporre di questi velivoli una volta pronti. Wright Electric punta, comunque, ad un obiettivo ancora più ambizioso e cioè a realizzare Wright 1, un aereo elettrico tutto nuovo da 186 passeggeri in grado di disporre di un'autonomia di poco meno di 1.300 km. Dovrebbe entrare in servizio nel 2030.