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Una bici elettrica senza catena di trasmissione? La soluzione di Schaeffler

Un innovativo sistema per le eBike che non richiede una catena di trasmissione.

Una bici elettrica senza catena di trasmissione? La soluzione di Schaeffler
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Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 set 2021

Il mercato delle bici elettriche è sempre più dinamico e diverse aziende stanno lanciando prodotti e soluzioni tecniche decisamente interessanti. La tedesca Schaeffler, per esempio, ha svelato un nuovo ed innovativo sistema di azionamento per le eBike che fa a meno della tradizionale catena. Si chiama Schaeffler Free Drive ed è basato su di un generatore collocato sul movimento centrale della bici. Questa soluzione è presente ad Eurobike 2021 che si sta svolgendo in Germania.

COME FUNZIONA?


Questa particolarissima trasmissione senza catena "bike-by-wire" è stata sviluppata in collaborazione con Heinzmann. Secondo quanto spiegato dal costruttore, il generatore collocato sul movimento centrale della bici (offre una costante resistenza alla pedalata) converte l'energia meccanica della pedalata in energia elettrica. Tale energia viene poi inviata al motore collocato sul mozzo della ruota posteriore dove viene riconvertita in energia meccanica per far avanzare la bici. In questo modo è possibile fare a meno della classica trasmissione a catena o a cinghia.

Il generatore è in grado di variare la resistenza dei pedali in base al rapporto selezionato. Se il ciclista genera più energia di quanto necessario, tale energia sarà utilizzata per ricaricare la batteria della bici. Energia che potrà essere utilizzata in seguito (quindi, pedalando si ricarica, anche se parzialmente, l'accumulatore). Il motore posteriore dispone anche di un sistema di frenata rigenerativa che aiuta la ricarica della batteria. Questa unità dispone di una potenza di 250 W, in linea con le normative europee. L'intero sistema dialoga attraverso un sistema CAN.


Questa soluzione potrebbe risultare complessa per le normali eBike ma ben si adatta ai modelli non convenzionali come le bici cargo con 3 o 4 ruote. In questi modelli, i costruttori non dovrebbero più essere costretti a realizzare complesse trasmissioni tradizionali. Potrebbero avere, inoltre, maggiore libertà nel progettare i loro veicoli.

Tuttavia, tale soluzione ha anche uno svantaggio come racconta Electrek che ha avuto modo di parlare con un rappresentate di Schaeffler. Il sistema è circa il 5% meno efficiente di uno tradizionale con la classica catena. "Questo significa che il ciclista avrebbe bisogno di una batteria più grande del 5% per ottenere la stessa distanza oppure che disporrà di un'autonomia inferiore del 5% rispetto alla stessa bici con trasmissione a catena".

Tuttavia, secondo quanto spiegato, l'efficienza non era l'obiettivo del progetto. Il limite è compensato dalla maggiore libertà di progettazione che potrebbe permettere ai costruttori di realizzare modelli interessanti.

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