Tesla Powerwall 3 ufficiale, in vendita dal 2024. Tutte le novità
Ha un inverter solare integrato, finalmente, il che dovrebbe garantire maggior semplicità di installazione.
Tesla ha presentato nelle scorse ore la terza generazione di Powerwall, il sistema casalingo per lo stoccaggio di energia elettrica fotovoltaica. La grossa novità è che questa volta c'è un inverter solare integrato, il che lo rende un impianto più completo rispetto al Powerwall 2 che di fatto era solo una batteria, inoltre migliora il throughput energetico.
Esteticamente le differenze con il Powerwall precedente sono poche: ci si trova di fronte a un armadio bianco con la parte frontale lucida, sempre bianca. Al posto della scritta "Tesla", tuttavia, ora c'è solo la ormai ben riconoscibile "T" stilizzata. La batteria interna rimane una 13,5 kWh; Tesla promette la possibilità di espandere la capacità fino a 40,5 kWh, e che si potranno accettare fino a 6 ingressi solari in contemporanea. Il nuovo Powerwall 3 sarà anche in grado di gestire fino a 11,5 kWh di energia costante, mentre il picco dei Powerwall 2 era di soli 10 kWh.
Le novità portano tuttavia alcuni svantaggi: a differenza di quanto visto nella precedente generazione, Powerwall 3 non è compatibile con inverter solari di altri produttori né con altri accumulatori. Non è nemmeno chiaro se è possibile collegare l'unità a pannelli solari preesistenti.
Ci vorrà ancora diverso tempo prima che i Powerwall 3 siano disponibili all'acquisto: la società di Elon Musk parla di inizio 2024. Nel frattempo rimarranno disponibili gli impianti Powerwall 2 e Powerwall Plus. Non abbiamo nemmeno informazioni sui prezzi, ma per riferimento ricordiamo che Powerwall 2 costa intorno ai 7-8000€ tutto (anche montaggio) incluso).