Noko presenta ad EICMA le sue nuove eBike con autonomia fino a 200 km
Nuova gamma di eBike con autonomia fino a 200 km.

Ad EICMA 2021 sono state protagoniste anche le bici elettriche a pedalata assistita, mezzi che piacciono sempre di più e che rappresentano una valida soluzione per la mobilità urbana. Alla Fiera, il marchio italiano Noko ha portato la sua nuova gamma di eBike che è composta da tre modelli: Tempo, Forza e Vulcano. I primi due sono maggiormente orientati all'utilizzo urbano. Il terzo, invece, è pensato per chi ama affrontare anche qualche percorso sterrato.
LUNGA AUTONOMIA
Tutti i cavi sono a scomparsa e vengono integrati nel telaio in alluminio. Questo permette di rendere il design delle bici più pulito ed elegante. Il costruttore racconta che la maggior parte delle componenti come il motore, è prodotta da FSA che si occuperà anche di offrire il servizio di assistenza.
I modelli Noko Tempo e Forza dispongono di una novità molto interessante e cioè utilizzano una cinghia rinforzata in fibra di carbonio al posto della classica catena. Una soluzione che, secondo l'azienda, "non sporca, è silenziosa ed evita manutenzioni frequenti". Per il modello Vulcano, invece, abbiamo una trasmissione a catena. Le bici elettriche per la città non hanno un cambio, mentre Vulcano, essendo un modello pensato per percorsi più impegnativi, dispone di un cambio a 11 velocità.
Il motore da 250 W e 42 Nm di coppia sviluppato da FSA è integrato direttamente nel mozzo della ruota posteriore. A disposizione del ciclista 5 livelli di assistenza. Queste eBike possono contare anche su di un sensore di coppia che permette di dosare al meglio il supporto del motore elettrico.
Il sensore di coppia integrato fornisce una potenza proporzionale all’intensità della pedalata: l’utente potrà beneficiare di maggiore accelerazione semplicemente incrementando la sua spinta sui pedali.
La batteria da 250 Wh (celle Samsung) è integrata direttamente nel tubo obliquo e permette di disporre di un'autonomia fino a 100 km (percorrenza che può variare in base a moltissimi fattori). Noko fa sapere che aggiungendo una seconda batteria esterna da 250 Wh (chiamata "Range Extender") è possibile portare la percorrenza fino a 200 km. Tutti i modelli dispongono di un impianto frenante con dischi da 160 mm e pesano 14,8 kg. Il modello Vulcano può contare anche su specifici pneumatici adatti all'uso anche su percorsi sterrati. Prezzi a partire da 3.990 euro per i modelli Forza e Tempo e da 4.350 euro per Vulcano.