Fiido X, nuova eBike pieghevole con telaio in magnesio e 130 km di autonomia
Fiido X è una nuova eBike pieghevole con telaio in lega di magnesio pensata per essere facilmente trasportabile; l'autonomia arriva sino a 130 km.
Fiido ha presentato ufficialmente la sua nuova eBike pieghevole Fiido X di cui aveva anticipato alcuni dettagli alcune settimane fa. Si tratta di un'importante evoluzione della D11 che avevamo avuto modo di provare lo scorso anno. Un modello che sulla carta migliora diversi spetti della precedente bici elettrica, anche quelli che avevano destato maggiore perplessità. Il marchio cinese racconta che il telaio è realizzato in lega di magnesio per essere ancora più leggero e robusto. Il suo peso arriva a 3 kg.
Il design riprende quello della D11 ma con alcune evidenti differenze. Tutte le saldature, prima troppo evidenti, sono state "nascoste" alla vista. Il faro anteriore è, adesso, "integrato" nel telaio che è tutto dello stesso colore. Le immagini mettono ancora in evidenza la nuova chiusura del tubo del sellino che dovrebbe permettere di risolvere il problema evidenziato nella recensione. Non potendo essere stretta a sufficienza, durante gli spostamenti, soprattutto in caso di percorsi un po' accidentati, il sellino tendeva a scendere, costringendo a fermarsi per riposizionarlo.
DUE VERSIONI DISPONIBILI
Inoltre, Fiido ha rivisto i cablaggi esterni per ridurre la "giungla" di fili a vista. Novità, questo nuovo modello può contare su di una sorta antifurto che permette di bloccare/sbloccare la bici attraverso un codice da inserire attraverso una mini tastiera collocata posteriormente. La batteria è sempre integrata all'interno del tubo del sellino. Il peso complessivo è di 17,5 kg che scende a 16,9 kg nella versione con batteria di minore capacità.
Presente un comodo sistema che permette di piegare facilmente la due ruote e che è quasi del tutto invisibile alla vista. Sul manubrio è collocato un piccolo display LCD che mostra le informazioni di marcia e che include una porta USB. I freni sono a disco, il cambio a 7 rapporti è Shimano, le ruote sono da 20 pollici ed è presente un sensore di coppia. Il motore collocato sul mozzo posteriore dispone di una coppia di 40 Nm ed assiste la pedalata sino a 25 km/h.
La Fiido X integra una batteria da 417,6 Wh in grado di promettere un'autonomia di oltre 130 km. Sappiamo benissimo che, sulle eBike, la percorrenza massima dipende da molti aspetti tra cui il tipo del percorso, il peso del ciclista e il livello di assistenza utilizzato, speriamo di poter verificare al più presto i dati con una recensione.
In alternativa alla top di gamma, rubando l'ispirazione per il nome al mondo degli smartphone, è disponibile anche la Fiido X Lite. La bici è identica tranne che per la capacità della batteria che scende a 208,8 Wh. In questo caso l'autonomia arriva sino a 60 km.
Il produttore fa inoltre sapere che all'inizio del prossimo anno arriverà anche un'app che permetterà di monitorare la bici da remoto. Parlando di prezzi, la Fiido X sarà disponibile ad un prezzo di listino di 1.999 dollari (1.692 euro al cambio) e si potrà acquistare su Indiegogo. Gli early birds potranno comprarla a 1.399 dollari, mentre i super early birds a 1.099 dollari. Al cambio, da 930 euro a 1.185 euro. Per la Fiido X Lite, il prezzo per gli early birds è di 1.099 dollari e per i super early birds di 899 dollari (da 761 euro a 930 euro).
Il lancio ufficiale sulla piattaforma Indiegogo è atteso per il 13 luglio.
DISPONIBILITÁ SU INDIEGOGO – AGGIORNAMENTO
Debutta oggi su Indiegogo la e-bike pieghevole Fiido X. QUI trovate tutte le informazioni e qui il LINK per acquistarla.