La Gazzetta del Motorsport: Extreme E, il team di Rosberg si aggiudica la prima gara
Il team di Rosberg si aggiudica la prima gara del nuovo campionato elettrico Extreme E che si è corsa in Arabia Saudita.

Il team di Rosberg si è aggiudicato la prima gara del nuovo campionato elettrico Extreme E che si è corsa in Arabia Saudita. A trionfare è stata la coppia Kristoffersson-Taylor che nella finale ha battuto la coppia Hansen-Munnings del team Andretti United. Terzo gradino del podio per il team X44 di Lewis Hamilton con la coppia di piloti Loeb-Gutierrez. Per Rosberg, oltre alla vittoria, la soddisfazione che il suo team è arrivato davanti a quello del suo ex compagno di squadra e rivale Lewis Hamilton. Si ricorda, che gli equipaggi sono misti uomo/donna da regolamento con i piloti che si alternano al volante della loro vettura.
LA GARA
Anche se la squadra del campione del mondo di F1 è arrivata solo terza, ha comunque ottenuto il miglior tempo nella qualifica del sabato e questo ha permesso di guadagnare punti extra che hanno consentito di raggiungere la seconda posizione assoluta della classifica del campionato. Non sono mancati colpi di scena tra cui un incidente spettacolare che ha coinvolto le auto di Kyle LeDuc e di Claudia Hurtgen durante lo shootout, cioè la fase che permette di decretare le posizioni dalla settima alla nona.
P1 victory!!! What an amazing drive from @JohanKMS88 and @molly_rally! The perfect end to a perfect race weekend. https://t.co/VXdHbyiuR8
— Nico Rosberg (@NicoRosberg) April 4, 2021
Fortunatamente, per i piloti non ci sono state conseguenze. Dopo l'Arabia Saudita, questa serie elettrica si sposterà in Senegal dove si correrà il 29 ed il 30 maggio. La Extreme E nasce anche come una serie per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali. Tutti i team dispongono delle stesse vetture. Si tratta delle Odyssey 21 realizzate da Spark Racing Technology che dispongono di un motore elettrico in grado di erogare una potenza massima di 400 kW (550 CV) capace di garantire un'accelerazione bruciante in tutte le condizioni di terreno (da 0 a 100 Km/h in 4,5 secondi).
Di seguito, la classifica del campionato dopo la prima gara:
- Rosberg X Racing: Molly Taylor e Johan Kristoffersson 35 punti
- X44: Cristina Gutiérrez e Sébastien Loeb 30 punti
- Andretti United: Catie Munnings e Timmy Hansen 28 punti
- Acciona Sainz: Laia Sanz e Carlos Sainz 26 punti
- Hispano Suiza Xite Energy: Christine Giampaoli Zonca e Oliver Bennett 20 punti
- JBXE: Mikaela Ahlin-Kottulinsky e Jenson Button 17 punti
- ABT Cupra: Claudia Hürtgen e Mathias Erkström 13 punti
- Segi TV Chip Ganassi Racing: Sara Price e Kyle Leduc 12 punti
- Veloce Racing: Jamie Chadwick e Stéphane Sarrazin 8 punti