Extreme E si prepara al debutto: ecco il format della categoria off-road elettrica
Si avvicina il debutto del nuovo campionato elettrico Extreme E; gli organizzatori hanno svelato il particolare format delle gare.

Extreme E è una nuova serie, annunciata nel 2019, dedicata a speciali fuoristrada 4X4 completamente elettrici che debutterà all'inizio del 2021. Sono previste 5 tappe che prenderanno il nome di "X-Prix" che si disputeranno in alcune delle più suggestive location del pianeta. Il format delle gare sarà molto particolare e prevede 2 giri su di una distanza di 16 Km. Ci saranno 4 squadre, ognuna con 2 piloti, un maschio e un femmina, che effettueranno un giro a testa (si alterneranno nel ruolo di pilota e di navigatore).
Il fine settimana di gara si volgerà in questo modo. Il primo giorno si terranno le qualifiche per determinare i migliori 4 piloti che si sfideranno nella semifinale. I peggiori 4 se la vedranno all'interno della "Crazy Race". Solo il vincitore di questa seconda semifinale potrà accedere alla finalissima dove saranno presenti anche i migliori 3 piloti della prima sfida. Similmente a quanto succede all'interno della Formula E, sarà messo a disposizione un extra di energia e quindi di velocità chiamato Hyperdrive che sarà concesso alla squadra che eseguirà il salto più lungo nel primo salto di ogni gara. Questo bonus potrà poi essere utilizzato in un qualsiasi momento della competizione.
http://youtu.be/hzpoCLdt1Lk
Squadre e piloti saranno annunciati verso l'inizio del campionato che prenderà il via in Senegal. Le gare successive si disputeranno in Arabia Saudita, Nepal, Groenlandia e Brasile. Per quanto riguarda le speciali autovetture che correranno in questa nuova serie elettrica, si utilizzeranno le Odyssey 21 realizzate da Spark Racing Technology, che dispongono di un motore in grado di erogare una potenza massima di 400 kW (550 CV) capace di garantire un'accelerazione bruciante in tutte le condizioni di terreno (da 0 a 100 Km/h in 4,5 secondi).
Il campionato si correrà pure per sensibilizzare le persone sui temi ambientali. Non per nulla, i luoghi delle gare sono stati scelti in quanto particolarmente fragili sul fronte dell'ambiente.