Specialized Turbo Vado SL: eBike molto leggera e con ottima autonomia
Specialized Turbo Vado SL è una bici elettrica molto leggera pensata per la città; l'autonomia può essere estesa attraverso l'applicazione di una seconda batteria.

Uno dei difetti delle bici elettriche è il peso. Tra motore e batteria, un'eBike (Qui la guida) può tranquillamente sforare i 20 kg di peso. Non poco visto che un modello tradizionale può pesare la metà. Questa "zavorra" si fa sentire soprattutto quando si esaurisce la batteria e si deve spingere solamente con le gambe oppure quando la si deve sollevare. Questa criticità non tocca, invece, la nuova Specialized Turbo Vado SL dove "SL" sta per "Super Light".
Sulla bilancia, infatti, questa bici elettrica pesa solamente 14,9 kg.
SPECIALIZED TURBO VADO SL
Il peso non è solamente l'unico elemento di rilievo di questa 2 ruote a batteria. Si tratta di una "ibrida", cioè di una via di mezzo tra una bici da corsa e un modello da città. Il telaio è realizzato in alluminio, mentre il supporto motore in magnesio. Parlando del motore, la bici integra il ben noto Specialized SL 1.1 in grado di erogare una potenza di picco di 240 W e 35 Nm di coppia. Questa unità è in grado di fornire un'assistenza del 180% al ciclista. Motore e batteria sono perfettamente mimetizzati all'interno del telaio tanto che ad una veloce occhiata, la bici sembra un modello tradizionale.
L'accumulatore dispone di una capacità di 320 Wh che permette di ottenere un'autonomia sino a 130 km in modalità Eco. A parte può essere acquistato un "Range Extender", cioè una batteria secondaria da collegare al telaio che permette di aumentare l'autonomia sino a 195 km. La Specialized Turbo Vado SL è anche una bici connessa. Attraverso l'applicazione Mission Control sarà possibile gestire la potenza del motore, rilevare eventuali problemi, condividere i propri percorsi con gli amici e tanto altro.
Due sono i modelli offerti: Vado SL 5.0 e Vado SL 4.0 EQ. La prima è più raffinata ed è pensata per divertirsi su strada. La seconda, invece, dispone di una dotazione meno sofisticata ma più adatta alla città grazie all'aggiunta di parafanghi e portapacchi posteriore. Prezzi, rispettivamente, di 3.999 euro e di 3.199 euro.