Cerca

Fase 2: la ministra De Micheli promette incentivi per bici e monopattini elettrici

La ministra Paola De Micheli anticipa che nel prossimo decreto per la Fase 2 dell'Italia saranno inseriti anche incentivi per le bici e i monopattini elettrici.

Fase 2: la ministra De Micheli promette incentivi per bici e monopattini elettrici
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 apr 2020

Sono in arrivo nuovi incentivi per le bici e i monopattini elettrici. Sul Corriere della Sera, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha anticipato alcuni dettagli della Fase 2 dell'Italia. Nel prossimo decreto saranno presenti alcune importanti novità di cui si parlava già da giorni. Dal prossimo 4 maggio, il Paese proverà a ripartire dopo un lunghissimo lockdown. Tuttavia, dovranno essere predisposte delle precise regole per riorganizzare la vita dei cittadini e delle attività produttive in modo da scongiurare la diffusione del virus.

NUOVI INCENTIVI

Uno dei problemi da affrontare riguarda la mobilità. Con i mezzi di trasporto pubblici che non potranno più garantire la stessa capacità di prima per via delle regole di distanziamento sociale che si dovranno osservare, per evitare che le persone si buttino ad usare le auto di proprietà saturando le strade, i Comuni stanno pensando di favorire l'utilizzo di bici e dei mezzi per la micromobilità elettrica.

Si pensi, per esempio, al piano "Strade Aperte" di Milano che punta ad adattare 35 Km di strade della città per spingere sull'utilizzo delle 2 ruote. Da più parti, però, si chiedeva un intervento del Governo per l'erogazione di contributi per l'acquisto delle bici elettriche, mezzi perfetti per la Fase 2 ma certamente non economici. Incentivi che potrebbero effettivamente arrivare: la ministra non è scesa nel dettaglio ma ha sottolineato che saranno disponibili anche per i monopattini elettrici.

Certamente una buona notizia, sebbene si dovrà attendere il contenuto del decreto per capire esattamente quali saranno le effettive agevolazioni economiche che il Governo intende offrire. La ministra ha poi sottolineato che saranno apportate delle modifiche al Codice della Strada per poter consentire l’apertura di piste ciclabili in via transitoria anche solo con segnaletica orizzontale. Tradotto, i Comuni che volessero seguire l'esempio di Milano potranno farlo senza problemi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento