Questa bici elettrica si ricarica in meno di 15 minuti
Il segreto di questa bici elettrica è un'innovativa batteria

Solo 15 minuti per ricaricarla, anzi, volendo essere più precisi, secondo Morelle la sua è l’unica bici elettrica al mondo in grado di ricaricare in un tempo così ridotto. La startup californiana scommette molto sulla sua nuova eBike che non è solo un concept dato che si punta a consegnare i primi esemplari all’inizio del 2026. La nuova bici elettrica a pedalata assistita di Morelle vuole quindi risolvere uno dei limiti di queste due ruote e cioè i tempi necessari per ricaricare la batteria. Infatti, in alcuni casi ci volgono diverse ore per un pieno di energia. Ma come è stato possibile ridurre a così poco il tempo per la ricarica? Il segreto, secondo la società, è nell’utilizzo di processi di apprendimento automatico e di materiali avanzati come gli anodi di silicio. Normalmente, nel settore delle eBike si utilizza una tecnologia a base di grafite.
PRONTA PER LA VENDITA
Grazie alla tecnologia sviluppata da Morelle, le batterie di questa nuova bici elettrica sono in grado di ricaricare ad una potenza di 1.000-1.500 W contro una media del settore di appena 300 W. Un modello proprietario di apprendimento automatico monitora costantemente da remoto lo stato di salute della batteria e ne migliora dinamicamente la durata in base ai profili di utilizzo individuali. Curiosità, le batterie sono compatibili con le stazioni di ricarica per veicoli elettrici di Livello 2. Nessun problema di affidabilità perché secondo l’azienda, l’accumulatore per ricaricarsi per oltre 1.000 cicli.
La tecnologia che è stata realizzata per l’eBike non è stata sviluppata solo per questo utilizzo. L’azienda ha infatti spiegato a Forbes che queste batterie sono quasi identiche a quelle richieste per l’utilizzo nei robot umanoidi. Delle specifiche esatte della bici non sappiamo moltissimo. Pesa attorno ai 13,5 kg e la batteria presenta una capacità di 350 Wh, quanto basta, spiega l’azienda, per un’ora di pedalata. L’assistenza alla pedalata arriva fino ad una velocità massima di 45 km/h. Quindi, non è compatibile con le normative europee. Il costo? 3.000 dollari e per chi la vuole già preordinare è richiesto un anticipo di 50 dollari.
-
Fonte:
- Fonte