Powerstage RR Limited Edition, la nuova e-MTB con telaio in carbonio di Ducati
Solo 230 esemplari a 11.990 euro l'uno

Da tempo, Ducati propone anche bici elettriche sviluppate in collaborazione con THOK E-Bikes. Adesso, l'azienda ha annunciato il lancio della nuova Powerstage RR Limited Edition. Si tratta di una nuova e-MTB con telaio in carbonio che sarà realizzata in soli 230 esemplari, tutti numerati. Questo modello è stato sviluppato per poter affrontare anche i percorsi più difficili. Si può già ordinare ed è proposto al prezzo di 11.990 euro.
PER AFFRONTARE OGNI PERCORSO
La livrea della nuova e-MTB di casa Ducati è stata disegnata da Aldo Drudi, in collaborazione con il Centro Stile Ducati ed è ispirata alla Desmosedici GP23 del team ufficiale. L'azienda racconta che il telaio in carbonio è stato testato a lungo per poter garantire le massime performance in tutte le condizioni, anche le più difficili.
Le scelte sulla disposizione degli strati di carbonio e sulle tipologie di intreccio delle fibre sono il risultato dell’analisi FEM (Metodo a Elementi Finiti) che permette di individuare quali siano i punti soggetti a maggior sollecitazione, che richiedono quindi maggiore robustezza. Maggiore attenzione alla rigidezza è stata data all’area sterzo, al carro posteriore e alla zona motore rinforzata da due nervature (T-Ribs).
Questa nuova bici elettrica a pedalata assistita può contare anche su di una forcella Öhlins RXF38 m.2 ad aria con escursione 180 mm e su di un ammortizzatore a molla Öhlins m.2 con tecnologia TTX con escursione 170 mm. Forcella a ammortizzatore posteriore sono completamente regolabili. Abbiamo anche una ruota anteriore da 29 pollici e posteriore da 27,5 pollici. I cerchi sono Crankbrothers Syntesis. La dotazione di serie include pure gli pneumatici Pirelli Scorpion Enduro S all’anteriore e Pirelli Scorpion EMTB-S al posteriore.
Non mancano nemmeno il reggisella telescopico, il manubrio in carbonio Renthal e la sella Fizik con speciale porta attrezzi integrato. Il motore è uno Shimano EP801 con 85 Nm di coppia. L'unità è alimentata da una batteria estraibile da 630 Wh. I ciclisti avranno a disposizione due profili di assistenza preconfigurati: “long ride”, per favorire l’autonomia nei giri lunghi e “fast ride”, per godere della massima prestazione su giri più brevi. Tramite la modalità “Fine Tune” presente sull’App Shimano “E-Tube Project” è comunque possibile creare i propri profili grazie alla possibilità di poter personalizzare l'assistenza del motore. La nuova Powerstage RR Limited Edition di Ducati è dotata anche di un cambio Shimano SRAM GX AXS a 12 velocità e di freni Braking First con leve personalizzate Ducati corse e dischi da 203 mm con spessore di 3 mm.
Su questo nuovo prodotto, Giorgio Favaretto, Head of e-Bicycle Business, ha commentato:
Il progetto sulle biciclette a pedalata assistita Ducati è nato con il lancio della MIG-RR, la prima e-mtb prodotta in collaborazione con Thok E-Bikes. Nel 2022 la gamma di E-Bikes è stata resa ancora più completa e performante. Oggi, con la nuova Powerstage RR, Ducati rafforza la sua presenza nel segmento delle e-mountain bike di fascia premium, rivolta a biker ancora più esigenti.