Dacia Jogger, le foto spia della versione Hybrid

23 Luglio 2022 41

Al momento della presentazione della nuova Jogger, Dacia aveva comunicato che in futuro la sua vettura sarebbe stata equipaggiata anche con un powertrain Full Hybrid, lo stesso che oggi troviamo su alcuni modelli di casa Renault. Proprio il modello Hybrid è stato il protagonista di una serie di foto spia. Le immagini non mostrano un modello camuffato. Del resto, esteticamente non dovrebbero arrivare novità di design. Al massimo, visto che si tratterà di un modello ibrido, Dacia potrebbe introdurre alcuni dettagli di colore azzurro sulla carrozzeria e sui cerchi per identificare la natura del modello.

Comunque, tornando alle foto spia, la vettura presenta sul parabrezza un adesivo giallo con il codice di sviluppo interno utilizzato dal Gruppo Renault. Inoltre, ancora più importante, al posteriore è presente il badge "Hybrid" che fa capire il tipo di motorizzazione adottata dalla vettura. Il lancio commerciale è atteso per il prossimo anno.


Dunque, la novità di questa versione sarà il powertrain Full Hybrid composto da un motore benzina aspirato di 1,6 litri abbinato a due motori elettrici (uno per la trazione e uno con funzione di starter e generatore) in grado di erogare complessivamente 140 CV (103 kW). La batteria presenta una capacità di 1,2 kWh.

Per il resto, la futura Dacia Jogger Hybid non dovrebbe presentare differenze con i modelli in vendita già oggi. Ricordiamo che la vettura poggia sulla piattaforma modulare CMF-B del Gruppo Renault ed è pensata per offrire tanto spazio. Opzionalmente, infatti, è possibile disporre di una terza fila di sedili per poter ospitare a bordo fino a 7 passeggeri.

Attualmente, la Jogger è proposta con un motore 1.0 3 cilindri turbo benzina TCe da 110 CV (81 kW) e 200 Nm e con un 1.0 TCe abbinato all'alimentazione a GPL, con una potenza massima di 100 CV (73 kW) con 170 Nm di coppia. Non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo della versione Hybrid della Dacia Jogger.

VIDEO


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tulipanonero1990

Le turbine di oggi sono notevolmente migliori di quelle di un tempo. Secondo me è un trade comunque vantaggioso per un mezzo che si usa tutti i giorni. Gli aspirati continuo ad apprezzarli solamente nei motori sportivi.

Aristarco

Si ma un motore turbo patisce l'essere tirato a freddo, cosa che capita con piccoli tragitti...ciò che non c'è non può rompersi....

fire_RS

sicurissimo

tulipanonero1990

In città proprio per le basse velocità e le continue ripartenze infinitamente meglio un piccolo motore turbo (possibilmente in tandem con un buon cambio automatico). Anche perché in città si intendono basse percorrenze, la maggiore affidabilità (teorica) di un grosso aspirato viene un po’ meno.

Simone

tra Dacia e R8 giustamente non esiste altro

muchoman

Ne ho vista qualcuna per strada e devo dire che non è male. Pensavo che quella specie di gradino tra le cornici dei finestrini si vedesse di più invece dal vivo quasi non si nota. Auto da considerare sperando solo in un upgrade di potenza del 1,0 Gpl

Aristarco

Sicuro? 70 cv li ha il 1.2 che ho sulla ka...

fire_RS

Questo è un 70cv..

MatitaNera

Anche perché la R8 non te la puoi permettere

RavishedBoy

Concordo.
Anche a me piace molto come tipologia d'auto.
Peccato solo che non abbia disponibile un cambio automatico.

Antonio

La mia prossima auto. Non devo fare lo sborone al bar coi miei amichetti di aperitivo con la R8 da sparo sul GRA, devo girare in città consumando poco e con famiglia al seguito, andando una o due volte all'anno in gita.

furlo

la spring e' un auto da terzo mondo venduta in cina elettrica e in sud america a benzina sotto il marchio renault. Per la sicurezza stradale soprattutto la sandero con telaio clio e' un altro mondo.

Nix87

Io vedo tante baracche di marchi famosi che costano più di questa…questa almeno offre tanto spazio e qualche optional interessante, i marchi famosi offrono motori scandalosi e optional ridicoli…nemmeno i cerchi in lega su auto da 30000€

Aristarco

Vabbe ovvio, hai paragonato due auto completamente differenti, come ho scritto non è un fulmine, ma spompo è un altro discorso, sul duster si comporta bene e non consuma nemmeno tanto

Andreunto

Purtroppo o per fortuna, ho guidato a lungo un solo 1.6 (le prove delle macchine degli amici non le considero) ed era una Peugeot 307 con 110cv. Sarà che magari all'epoca ero abituato a guidare roba con un po' più di coppia, ma era un motore davvero spompo e poi consumava un casino. All'epoca mia moglie aveva la seat ibiza 1.4 tdi con 80cv ed era molto più "grintosa" (leggere le virgolette) rispetto alla 307. Ovvio che in velocità massima la 307 ne aveva di più (ma nemmeno così tanto)
Magari il nissan è migliore, spero.

Aristarco

Esatto soprattutto in autostrada e in ripresa

Giulk since 71' Reload

Questa baracca ha 7 posti e costa poco, al contrario del 99 per cento della auto attualmente in produzione :)

Giulk since 71' Reload

Confermo, 65mila km percorsi, non è un missile ma va benissimo, certo il cambio a sei marce avrebbe aiutato in alcuni casi

Aristarco

Io ho il 1.6 aspirato 4 cilindri di origine nissan, da 115 cv e gpl, è tutto tranne un polmone..ovviamente non è un fulmine, ma in città sicuramente va più che bene

ACTARUS

Lol

Xylitolo

panda 30 o la 4x4 che umilia i maxy suv di ultima generazione

Xylitolo

può essere pure noleggiata?
perchè devo fare la partitella a destruction derby con gli amici

Vive

Mi piace di più la Spring .

Roundup

Ha delle parvenze da carro funebre

piail

Ibrida questa baracca? Se la dovessi comprare è solo per tenerla in strada a prendere grandine

Al limite la sandero...

Hanno censurato l'unica cosa che cambia: il numero di targa

Vive

Ma fare la Spring ibrida invece?

ACTARUS
Aiitu kurosawa

Guarda che c’è hybrid e hybrid.
L’ibrida Toyota, senza cambio, è più affidabile, per esempio, di un normale benzina con il blocco del cambio automatico o similaria…

fire_RS

in parole povere mettono anche sulla dacia quel polmone di 1.6 aspirato dell' anteguerra...eeh però in città vai quasi sempre in elettrico vuoi mettere?

ACTARUS

Benzina pura ...senza minchiate inutili aggiunte...mi piacciono le cose semplici

Rozzo
Aristarco

Quindi tu solo auto a vapore?

ACTARUS
ACTARUS

Non mi fido di tutto il comparto elettico con batterie annesse

MatitaNera

Come linea c'è di peggio devo dire.

MatitaNera

Perché

ormonello

Io sto usando la versione benzina, non è fatta male, senza fronzoli c’è tutto quello che serve con un bel baulone da categoria superiore. Ed anche alla guida non è male, la immaginavo più pesante e seduta, invece se la cava bene. Ovvio poi dipende dalle esigenze

ACTARUS

Io ne starei lontano

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video