Dacia Jogger, 100 mila unità vendute in Europa. Anche ibrida e GPL
100 mila unità vendute dal lancio in Europa

Dacia Jogger continua ad avere successo e adesso la casa automobilistica festeggia le 100 mila unità vendute dal suo lancio sul mercato europeo. Uno dei punti di forza della Jogger è sicuramente la sua versatilità visto che è possibile ospitare a bordo fino a 7 passeggeri. Inoltre, è proposta con una completa gamma di motorizzazioni che comprende anche il GPL e il Full Hybrid. Anzi, proprio la versione Hybrid 140, quella dotata di un powertrain di origine Renault, sta avendo un ottimo successo visto che rappresenta un quarto del totale delle vendite.
UN’AMPIA GAMMA DI MOTORI
Ricordiamo che Dacia Jogger misura 4.547 mm in lunghezza, con un passo di 2.898 mm. La capacità di carico della versione a 5 posti parte da un minimo di 607 litri fino ad un massimo di 1.819 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Per quella da 7 posti si va da 160 litri fino a 1.807 litri.
Come accennato in precedenza, la vettura è proposta con diverse opzioni di motorizzazioni. Partiamo dalla Tce 110, presente su tutti i livelli di allestimento, che offre un motore 3 cilindri di un litro di cilindrata che fornisce una potenza massima di 110 CV.
C'è poi il modello TCe 100 GPL ECO-G che propone un 3 cilindri di un litro di cilindrata benzina / GPL da 100 CV di potenza, anch’esso disponibile su tutti i livelli di allestimento e adatto anche per i lunghi viaggi, considerando le lunghe percorrenze che i due serbatoi da 50 litri di benzina e GPL garantiscono. Infatti, Dacia spiega che considerando il consumo WLTP medio nel ciclo misto di 7,6/7,8 l/100 Km si possono superare i 1.000 km totali di percorrenza con un pieno.
Abbiamo poi la già citata Hybrid 140. Questo powertrain combina un motore benzina 4 cilindri di 1.6 litri di cilindrata da 90 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e il particolare cambio Multimode. La batteria presenta una capacità di 1,2 kWh. La potenza massima di sistema è di 140 CV.
Per questa motorizzazione è disponibile la funzione E-Save che consente di mantenere il livello di carica della batteria di trazione (circa il 70% della capacità) per mantenere una riserva di energia sufficiente da utilizzare in diversi contesti.
SICUREZZA
Dacia Jogger può contare su tutti i dispositivi ADAS necessari per soddisfare i requisiti del regolamento europeo. Già a partire dal livello di allestimento Essential, la vettura potrà contare su:
- Event Data Recorder (EDR – in caso di incidente) – sostanzialmente la scatola nera
- Riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità
- Lane Departure Warning
- Assistente al mantenimento della corsia
- Sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente
- Sensori di parcheggio posteriori
- Sensori di luminosità e di pioggia
- Frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti
- Segnale stop di emergenza
PREZZI
A disposizione gli allestimenti Essential, Expression, Extreme ed Extreme UP. Quanto costa Dacia Jogger in Italia? Il listino parte da 18.100 euro per la versione a 5 posti Essential con motorizzazione GPL.