Dacia Bigster in arrivo nelle concessionarie. Allestimenti, dotazioni e prezzi
Il nuovo C-SUV sta arrivando nelle concessionarie e punta a conquistare il segmento C
Dacia Bigster è molto importante per i piani di crescita della casa automobilistica e punta a ritagliarsi uno spazio nel segmento dei C-SUV sempre più affollato. Per farlo, punterà sempre su quelle caratteristiche che hanno permesso ai modelli Dacia di ottenere un buon successo sul mercato e cioè concretezza e buon rapporto contenuti / prezzo. In Italia, gli ordini di questo modello era stati aperti all'inizio di gennaio. Per il SUV si sta adesso avvicinando il momento di arrivare nelle concessionarie del nostro Paese. Vediamo quindi più nel dettaglio le dotazioni dei diversi allestimenti in cui la vettura è proposta.
DIMENSIONI E MOTORI
Prima ricapitoliamo brevemente alcune delle principali caratteristiche tecniche della nuova Dacia Bigster. Il SUV misura 4,57 metri lunghezza x 1,81 metri larghezza x 1,71 metri altezza, con un passo di 2,7 metri. Lo spazio per i bagagli? Ben 667 litri. Parlando dei motori, la nuova Bigster sarà proposta con diverse opzioni, anche GPL e Full Hybrid.
Più nel dettaglio, la gamma propone innanzitutto Bigster TCe 140 che può contare su di motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri (140 CV) abbinato ad un sistema Mild-Hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti (batteria da 0,8 kWh). Come detto c'è una versione GPL, la Bigster ECO-G 140 che adotta la precedente unità Mild Hybrid ma con alimentazione bifuel. In alternativa c'è la Bigster TCe 130 4×4: motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri Mild Hybrid da 130 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione integrale.
Infine, al vertice della gamma del SUV troviamo la Bigster HYBRID 155, dotata di un nuovo powertrain Full Hybrid del Gruppo Renault. Sistema composto da un motore benzina 4 cilindri di 1,8 litri da 107 CV, abbinato a due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), batteria da 1,4 kWh (230 V) e cambio automatico elettrificato. Quest’ultimo è dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per il motore elettrico. Complessivamente a disposizione ci sono quindi 155 CV.
ALLESTIMENTI, DOTAZIONI E PREZZI
Nuova Dacia Bisgter si può avere negli allestimenti Essential, Expression, Extreme e Journey.
DOTAZIONI
Partendo dalla versione Essential, di serie troviamo, tra le altre cose, luce anteriori e posteriore a LED, batte tetto in grigio megalite, cerchi in lega da 17 pollici Tergan, maniglie delle porte nere, retrovisori esterni neri, elettrici e sbrinanti, sellerie in tessuto specifico Essential, climatizzatore manuale, servosterzo elettrico ad assistenza variabile, sedile conducente regolabile in altezza, strumentazione digitale da 7 pollici, media display con schermo da 10 pollici, e diversi sistemi ADAS tra cui assistenza al mantenimento della corsia, avviso cambio di corsia, frenata di emergenza e sensori di parcheggio posteriori con retrocamera.
Salendo di livello, la versione Expression aggiunge, tra le altre cose, climatizzatore automatico bi-zona, regolazione lombare del sedile di guida, sedile passeggero regolabile in altezza, freno stazionamento elettrico, sellerie in tessuto denim, cerchi in lega da 17 pollici diamantati, shark antenna, paraurti anteriori e posteriori in grigio megalite e protezione delle porte in materiale Starkle.
Andando avanti, la versione Extreme, in aggiunta alla Expression, propone pad per la ricarica wireless degli smartphone, cruise control adattivo (solo versione Full Hybrid), strumentazione digitale da 10 pollici, console centrale con bracciolo e portabicchieri, keyless entry, nuovo Media Nav con display da 10,1 pollici, barre del tetto modulari, cerchi in lega da 18 pollici Togasan in nero, griglia della calandra, logo Dacia sul portellone posteriore in tinta rame, selleria specifica in TEP MicroCloud e vetri posteriori oscurati.
C'è poi la Journey (pensata per chi ama più i lunghi viaggi) che rispetto alla Expression offre il pad per la ricarica wireless degli smartphone, il cruise control adattivo ma solo sulla Full Hybrid, la console centrale con bracciolo e portabicchieri, il keyless entry, il Media Nav da 10,1 pollici, il portellone posteriore elettrico, sedie guida regolabile elettricamente, regolazione lombare manuale per sedile passeggero e conducente, cerchi da 18 pollici Tagsan, plancia centrale in grigio, selleria specifica in TEP MicroClud e vetri posteriori oscurati.
I PREZZI?
In Italia si parte da 24.800 euro.
- Dacia Bigster Essential TCE 140: 24.800 euro
- Dacia Bigster Essential ECO-G 140: 24.800 euro
- Dacia Bigster Essential TCE 130 4×4: 26.800 euro
- Dacia Bigster Expression TCE 140: 25.800 euro
- Dacia Bigster Expression ECO-G 140: 25.800 euro
- Dacia Bigster Expression TCE 130 4×4: 27.800 euro
- Dacia Bigster Expression Hybrid 155: 29.300 euro
- Dacia Bigster Journey TCE 140: 27.800 euro
- Dacia Bigster Journey ECO-G 140: 27.800 euro
- Dacia Bigster Journey Hybrid 155: 31.300 euro
- Dacia Bigster Extreme TCE 140: 27.800 euro
- Dacia Bigster Extreme ECO-G 140: 27.800 euro
- Dacia Bigster Extreme TCE 130 4×4: 29.800 euro
- Dacia Bigster Extreme Hybrid 155: 31.300 euro
https://uploads.disquscdn.c...
Se il prezzo è basso è perché da qualche parte risparmiano. Ad esempio, è un caso che tutte le Dacia prendano voti bassi ai crash test Euroncap?
. . . . . ma anche la Jogger, insomma ! ! !
La Panda almeno costa 10k in meno (comunque tanto), la 500 invece sarà anche bellina ma 25-30k col pazzo che la compro.
Ne ho preso una a metà del suo prezzo originale, con 80.000 km e ora dopo 26 anni ne ha 240.000, mai fatto nulla, ha ancora la frizione originale, se non sapete comprare auto usate è giusto che andiate in concessionario.
Te la prendi tu la Tiguan (sempre col mille tre cilindri) con 50k km (forse, se non è schilometrata), usata chissà come, tagliandata chissà come e con 5 anni di vita quando comincia a dare problemi.
Ottima auto e ottimo prezzo, così dovrebbero costare le auto.
Si trovano vw Tiguan da 10k a 15k con 50.000 km
Non saprei, da quando è presente nelle mie macchine è presente anche il cambio automatico (anzi nella clio 4 my17 non era presente il radar, che auto di banana...)
No, ma mi pare un buon prodotto per chi vuole un suv di 4 metri e 60 e vuole spendere il giusto.
chi prede gpl semplicemente fa un mare di km e non gli va di buttare soldi dallo scappamento
pochissimo
Tu la devi acquistare questa Dacia ?
Hai scartato tutto il senso del mio discorso. Non ho mai dubitato del posizionamento ma dell'investimento per creare qualcosa che già hanno, che potevano semplicemente fare 7 posti. Ovvero il Duster. Il Bigster, dai prototipi, doveva essere ben altro con un posizionamento sui grossi suv, stile X5/Q5 dei poveri.
Minc*ia, ma comprati la Ford T :)
Secondo me... chi prende GPL cerca il massimo risparmio, il cambio automatico alza il prezzo.
Io sulla Suzuki S-Cross lo ho con il cambio manuale. In autostrada ogni tanto lo uso e funziona bene, ovviamente però richiede un minimo di attenzione perché ti può capitare di dover scalare marcia, diciamo che la scelta di metterlo solo col cambio automatico è più sicura perché a quel punto fa tutto la macchina, ricordiamoci che in media la gente non sa guidare, e inoltre è effettivamente più valorizzato perché se uno mette il cruise control non vuole fare niente, nemmeno stare a pensare quando cambiare marcia. Quindi, in un'ottica Dacia dove ci devono essere solo gli allestimenti essenziali per contenere il prezzo, la scelta mi pare corretta.
A mio avviso il senso nel listino glielo darà il prezzo... se uno ha bisogno di un SUV di 4 metri e 60 perché ha bisogno di spazio, non è che trovi molto a 25k di listino, e mi pare che anche l'allestimento base sia abbastanza centrato perché le cose essenziali comunque ci sono.
Certo... :D
Come alternativa c'è sempre la panda ... bidoneria più venduta
Lamentatevi, vi meritate la 500e allo stesso prezzo
In città 20l/100km
un 1.2 a 3 cilindri... puah.... non ne posso più di queste ciofeghe tricilindriche.
E si va subito a comandare nel più vicino campo rom....
Poi con un x3 di 20 anni diventerai il miglior amico del meccanico.
A consumi per il fullhybrid come siamo messi?
Certo. Molto meglio di niente....Diciamo che andrebbe benissimo per il 95% del tempo passato in autostrada
Guardato ora, semplicemente non arresta il veicolo e quindi ha un range di funzionamento che non parte da 0
Troppo nuove 😂😂😂
Stai paragonando il nuovo di una certa fascia con un usato di 22 anni fa di una fascia diversa? 😂😂😂
modesto che se la racconta da solo.
Va bene per le famiglie numerose di 1 figlio unico
no, non è tecnicamente necessario
Se vuoi che freni/accelleri in automatico deve avere il controllo sulla frizione presumo.
É una scelta giusta e comune a praticamente tutti i costruttori quella di mettere un motore aspirato di "grossa" cubatura poco spinto in un sistema full Hybrid. Si evitano problemi di lubrificazione alla turbina, dovute alle continue accensioni e spegnimenti e temperature generali basse in città, e di filtro antiparticolato che é presente in tutti i moderni turbo benzina
ok.
Allora non capisco il motivo tecnico nel non dotare la gpl del cambio automatico 😅
Tante vetture lo hanno su cambio manuale. Non conosco il motivo tecnico (se c'è) dietro questa scelta, ma il motivo della sua mancanza in Dacia è questo.
ma l'ACC non è un dispositivo vincolato tecnicamente al cambio automatico.
Tant'è vero che una sua diretta concorrente ad esempio, la suzuki s cross, ce l'ha di serie pur avendo solo il cambio manuale (nel caso del 1.4)
Mi paicerebbe tanto il motore della gpl di questa, anche sulla duster... Sarebbero prestazioni decisamente più gustose. Temo però che non accadrà.
Ormai neppure Renault li presenta più. Questo motorino è montato pure sulla loro Suv ammiraglia, la Rafale.
manca un motore diesel da 2 cc e 150 cavalli
Puoi scegliere una vettura nuova, o sembrare un morto di fame che mette un badge davanti alle priorità. Ne conosco di persone che vantano di possedere una tedesca, poi la guardi e ti viene da fargli la carità per un tozzo di pane.
Perché è aspirato ma associato ad un motore elettrico. È un compromesso tra prestazioni e consumi.
Perché in Dacia, il cambio automatico è solo per la versione Hybrid, con tutto ciò che ne consegue.
La Bigster a mio avviso, è il primo passo falso della casa Romena. La vettura concept aveva molto più carattere e proporzioni molto diverse dalla vettura presentata che, nella realtà dei fatti, è basata ancora sul pianale Clio allungato a dismisura. Il risultato, più che la Bigster prototipo, è quello della Duster XL. È troppo poco caratterizzate e diversificata, per avere senso nel listino. Se il risultato doveva essere questo, era meglio pensare la nuova Duster in versione classica e in versione allungata.
Si chiama dacia Duster.
le plastiche sembrano quelle della Fiat Uno ma se per rivestimenti migliori bisogna spendere 20k in più ci può stare.
Però almeno il conta km sarà basso avendo già fatto il giro
captain obvious
Perdi tempo, digli che ha ragione e fine.
Ah scusa.
Sei proprio tu un po' lento nella comprensione e nella espressione, non avevo capito inizialmente.
Mi spiace per chi ti sta vicino.
c'è già
Ho detto semplicemente la realtà.
Lo capisco e ti dico che non ha senso quello che dici, tutto qua.
Tu poi continuare a pensare di aver detto una cosa sensata oppure no.
Non sono chiacchiere, è la realtà dei fatti
io vorrei capire che problemi ha il genio che ha pensato di dotare solo la full hybrid del cruise control adattivo...
In pratica doti dell'accessorio più adatto ai viaggi autostradali la versione meno adatta dal punto di vista economico agli stessi viaggi autostradali....
Complimenti
Ma dai?
Perché nulla costa come prima. Di conseguenza tutto aumenta.
Qui stiamo parlando di auto delle stesse dimensioni di una Peugeot 3008, Alfa Romeo Tonale e similari. Certo, la qualità percepita è inferiore, ma si parla di prezzi inferiori di almeno 10000€
Una macchina di ventidue anni... Contento tu🤷🏻♂️
Che avendo solo quattro marce per il motore a combustione, soffre nelle lunghe salite quando la batteria si scarica, poiché aumenta tanto di giri. Però almeno adesso ha più cavalli rispetto il full hybrid delle altre Renault/Dacia, quindi dovrebbero aver risolto questo, non tanto problema, ma fastidio
tu sei da sempre alla deriva...il più inutile chiacchierone e moralista del sito
Bigster TCe 130 4x4: motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri Mild Hybrid da 130 CV per oltre 1500kg di auto
aspetto la versione più piccola
Perché dimezzare .... a natale puoi averla gratis se parente di babbo natale.
Te lo auguro! Comunque penso che ci farò un pensierino anche io, una X3 con qualche anno costa forse anche meno, ma la qualità è senz'altro decisamente maggiore. Poi che sia diesel è un valore aggiunto.
2003? Come mai?.......ci sono ancora quelle del 1990
Nessuno
Rapporto qualità prezzo il migliore in assoluto.
In questo momento sul nuovo penso ci sia praticamente nulla a queste cifre, in questo segmento. Al di la delle finiture, quali possono essere i punti deboli del full hybrid Renault?
invece i clienti vag erano tutti consapevoli di avere problemi alla frizione, da seat ad audi
Sarà curioso vedere se porteranno il mild hybrid gpl sulla Duster
A me fa strano che tu non capisca il senso generale del mio commento.
La mia felicita' di spendere soldi non ha in nessuna correlazione con quello che dici te, mi sembra davvero strano tu non capisca un ragionamento cosi basilare, ovviamente stai facendo a posta a continuare testardo per la tua strada.
Io ho una Sandero 2023 con cui mi trovo benissimo, l'unica cosa che mi dispiace è averla presa nel 2023 quando ancora non c'erano gli ADAS.
25k per un C-SUV è il giusto prezzo.
Piuttosto c'è da chiedersi perché gli altri marchi partano da 35k a salire per lo stesso tipo di prodotto, aggiungendo solo, forse, un millino o due di finiture e materiali migliori.
Anche questi stanno andando alla deriva
Su questo sono d'accordo, purtroppo c'è poco d a fare se non sperare che aumentino anche i nostri stipendi.
lascia perdere, c'è gente che vuole tutto gratis
Ma.....io preferisco sempre un X3 del 2003.... è un altra qualità ....poi capisco che ai cittadini non le facciano più usare...io abito in un comune sotto ai 30 Mila abitanti vicino ad altri comuni sempre piccoli....noi possiamo usare il diesel fino al 2050... spero....🤣
La soluzione ibrida Renault hai il problema del cambio che se si spacca sono volatili per diabetici. Spero che abbiano risolto però 30 carte sulla fiducia anche no. Nulla vietava poi di fare i diesel full hybrid che secondo me sono una delle soluzioni migliori possibili. Mercedes ci ha visto lungo.
Era per far capire he siamo arrivati a prezzi folli per auto imbarazzanti.
Ma non puoi prescindere dalle dimensioni quando fai un confronto. Più grande e la macchina, più costa, a prescindere dalla marca, è sempre stato così e sarà sempre così. Come scrivevo sopra, non è che se Dacia fa una roba grossa come un Q7 la può poi vendere al prezzo di una Panda perchè è marchiata Dacia, non lo fanno nemmeno i cinesi.
10 anni fa una Bigster sarebbe magari partita da 20k, ma i tempi della prima Dacia Duster modello base a 15k sono finiti da un pezzo.
25k con obbligo di finanziamento che diventano 30k?
Mi riferivo più alla qualità/marchio che alla mera grandezza.
Anche perché parliamo di 4,3 vs 4,5, non ste differenze così assurde.
Ma la Golf è molto più piccola. Dovresti confrontare il prezzo di Bigster col prezzo del Tiguan di 6/7 anni fa.
E ti assicuro che partiva da ben più di 25k, con meno roba di serie.
Si vede che siete felici di spendere quei soldi...
No, continua a non avere senso...
È un suv lungo 4.60 metri, lo vuoi pagare 9990 euro? Il prezzo è decisamente a fuoco di questa bigster
C’è da dire che a livello di qualità Dacia può solo migliorare, gli altri un po’ meno senza alzare ancora i prezzi.
Va vista dal vivo ma se avesse un look vagamente meno tamarro potrebbe quasi insidiare MG HS come mia prossima auto per quanto mi riguarda.
Ma indipendentemente dalle finiture, i segmenti esistono per un motivo e da sempre più è grossa la macchina, più costa, anche a parità sostanziale di motori e dotazioni rispetto al modello più piccolo.
A me piacciono i suvvoni, vorrei pure io un qualcosa grande almeno come Stelvio a 20k, ma è ovviamente impossibile, nemmeno la peggio cinese può costare così poco se è così grossa.
E' la stessa fascia del Tiguan vero?
Parte da 10'000 euri in più, 41'000 (parte, qua con 31k hai la top mega hyrbid 4x4 6x6). QUalcosa meno probabilmente con l'equivalente modello Seat o Skoda.
In casa Renault l'equivalente è la Austral? Da 34k a salire.
Sul nuovo son ancora i più (relativamente) economici. E quantomeno pare migliorino a livello di qualità (mentre i concorrenti.. nsmomma..)
E' una loro scelta bislacca non farlo turbo, potevano fargli avere anche solo 150cv, qualcosa comunque in più rispetto ai 1.2, oltre alla coppia. Oppure potevano fare un motore 1.6 aggiungendo un cilindro, sulla base della tecnologia dei 1.2.
anche perchè la dotazione e le finiture, tra le dacia di adesso e quelle di 15 anni fà, sono notevolmente migliorate.
il 1.8 hybrid non è un motore piccolo ed ha il cambio automatico però.
visto il terrorismo fatto dalla UE negli ultimi 5 anni sui motori diesel, è normale che non abbiamo sviluppato ulteriormente un motore con questa alimentazione.
Ho sempre preferito alte cilindrate e meno cavalli al contrario
Il senso assoluto esiste se qualche anno fa con gli stessi soldi ti prendevi una Golf full optional (non 20 anni, 7/8).
Siamo arrivati alla follia di pagare 25K una macchina entry level rumena.
E' un'auto da 460cm, le concorrenti non cinesi partono da almeno 10-15k in più.
Non è che perchè è Dacia possono fare una macchina grossa come un Q7 a 15k, eh.
Il senso assoluto non esiste se non paragonato alla concorrenza. Risposta nonsense la tua.
Non puoi giudicare il prezzo di una Dacia se non ti basi su ciò che offre rispetto al prezzo con la dotazione offerta da altri di pari segmento.
Lo dico in senso assoluto, non in confronto alla concorrenza.
Il 1800 cm3 non è turbo, gli altri sì.
La differenza è lì. Quindi non guardare solo alla cubatura ed alla potenza, se alla base c'è una sostanziale differenza, la presenza di un turbo.
Con quei 50 CV elettrici va comunque "meglio" il 1.8 meno potente.
e se pure dacia comincia ad alzare i prezzi superando il muro dei 20k significa che stiamo messi veramente male. se non dimezzano i prezzi il mercato crollerà del tutto ancora non l'hanno capito. ma chi li spende oggi 25/30k per un'auto? per una dacia poi
Per la versione Bigster TCe 140 mi aspetto consumi reali elevati, molto elevati. Peccato, il dci qui ci stava benissimo.
Sembra che i motori li facciano a caso, quelli 1.2 pompatissimi, 3 cilindri, da 130 o 140 cavalli mentre il 1.8, 4 cilindri, da soli 107 cavalli. Mah.
Andrà a ruba a prescindere.
La maggior parte degli acquirenti, ma soprattutto la clientela target di Dacia, non ne sa niente di motori o di cambi.
Vero però un mezzo del genere, specialmente 4x4, aveva bisogno di un turbodiesel. Inoltre alla versione gpl potevano dare il cambio automatico. Mezzo interessante però motori piccoli, un cilindro di meno, e solo cambio manuale. Peccato.
La concorrenza, su questo segmento, a questi prezzi cosa offre? A me sembrano prezzi più che ragionevoli per un C-suv
Il sistema cambio ad innesti frontali Renault è innovativo, ma troppo delicato. Purtroppo troppi i casi per questo sistema inchiodato perché il secondo motore elettrico non riusciva a sincronizzare il cambio mandando tutto in blocco.
Avessero adottato un più convenzionale cambio e-CVT o un Doppia Frizione sarebbe andata a ruba.
Più interessante il sistema cambio di MG con soli 3 rapporti, anche se pure lì c'è il rischio del blocco elettrico.
25K una Dacia, come siamo ridotti...