Cerca

Dacia Duster, la nuova generazione debutterà al Salone di Ginevra 2024

Il Salone di Ginevra 2024 si terrà dal 26 febbraio al 3 marzo

Dacia Duster, la nuova generazione debutterà al Salone di Ginevra 2024
Vai ai commenti 87
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 nov 2023

Per Dacia, la Duster è un modello molto importante. Nei primi 9 mesi del 2023, ne sono state vendute 122.203 unità in Europa, con una crescita del 7,5%, nonostante l'attuale generazione sia oramai giunta alla fine del suo ciclo di vita. Infatti, la casa automobilistica sta lavorando da tempo alla terza generazione di questo modello.

Il debutto, come riporta Automotive News Europe, è atteso al Salone di Ginevra 2024 che si terrà dal 26 febbraio al 3 marzo. Le vendite dovrebbero iniziare poco dopo, pare già in primavera.

COSA SAPPIAMO?

Lo sviluppo della nuova Duster sta andando avanti e questo modello è già stato protagonista di una serie di foto spia. Per il look del nuovo SUV, il marchio si è ispirato a quello della Bigster. Grazie alle immagini viste fino ad ora, è stato possibile notare che davanti troveremo nuovi fari a LED a sviluppo orizzontale, una nuova griglia e un paraurti ridisegnato con diverse prese d'aria. Dietro, invece, saranno presenti nuovi gruppi ottici a Y ed un lunotto inclinato con uno spoiler.

La nuova generazione della Dacia Duster poggerà sulla piattaforma CMF-B, un dettaglio importante in quanto questa piattaforma permette anche di utilizzare unità elettrificate. Dunque, è possibile che il nuovo modello possa essere proposto anche con motorizzazioni ibride. Non dovrebbe comunque mancare l'apprezzata versione bifuel.

Per quanto riguarda gli interni, l'impostazione non dovrebbe essere troppo differente da quella dell'attuale Jogger. Non rimane che attendere maggiori novità sul suo prossimo arrivo. La nuova Duster avrà il compito di continuare ad ottenere numeri importanti di vendita. Da quando la prima generazione è sbarcata sul mercato, ne sono state vendute complessivamente circa 2,2 milioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento