Dacia Duster, le nuove foto spia della prossima generazione. Debutto nel 2024
Grazie alla nuova piattaforma potrà adottare powertrain ibridi

Dacia sta lavorando alla nuova generazione della Duster, un modello molto importante per i suoi piani di crescita, il cui debutto è atteso nel corso del 2024. Adesso, un muletto del nuovo SUV è stato intercettato durante i classici test su strada. Per quanto la vettura presenti ancora un pesante camuffamento, si possono, comunque, notare alcune cose interessanti.
NUOVA PIATTAFORMA
La nuova Dacia Duster poggerà sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault che permetterà al SUV di disporre anche di powertrain ibridi. Le foto spia permettono di osservare che la nuova generazione manterrà le proporzioni di quella attuale anche se il SUV crescerà leggermente di dimensioni, a tutto vantaggio dello spazio all'interno dell'abitacolo. Dal punto di vista del design, pare che a livello del frontale troveremo alcuni elementi ripresi dal concept Dacia Bigster, a partire dai fari sottili a sviluppo orizzontale. Rispetto al modello attuale possiamo notare anche le diverse forme del paraurti e le nuove prese d'aria.
Anche il profilo laterale presenta alcuni richiami alla Bigster. Posteriormente, invece, possiamo osservare la presenza di gruppi ottici a Y. Il muletto protagonista delle immagini può contare anche su cerchi da 17 pollici con pneumatici Continental. La nuova Duster continua a disporre di una generosa altezza da terra.
Non ci sono foto degli interni. Tuttavia, ci si può attendere un abitacolo molto simile a quello della nuova Jogger dove spicca un sistema infotainment con schermo centrale da 7 pollici.
Come accennato all'inizio, grazie alla nuova piattaforma sarà possibile trovare powetrain ibridi. Tuttavia, Dacia dovrebbe continuare ad offrire anche le attuali motorizzazioni, compresa l'apprezzata versione bifuel. Al debutto manca ancora diverso tempo. Dunque, non rimane che attendere l'arrivo di nuove informazioni sullo sviluppo di questa vettura.
[Foto spia: CarScoops]