Dacia regina del GPL nel mercato italiano del primo semestre 2021. Ecco i modelli
Nel primo semestre del 2021, Dacia consolida la sua leadership nel mercato delle auto GPL.

Nel primo semestre del 2021, Dacia ha consolidato la sua leadership nel mercato GPL. Infatti, nei primi 6 mesi dell'anno sono state immatricolate 20.086 vetture con una quota di mercato che arriva al 37,17%. Se si prendono in considerazione solamente le vendite ai privati, la quota supera il 40% con oltre 19.000 immatricolazioni. Al primo posto della gamma GPL di Dacia troviamo la Sandero con 11.026 immatricolazioni. A seguire, la Duster con 8.665 unità.
Il Duster GPL si è fatto notare anche nel mondo delle flotte, vincendo il premio come miglior auto GPL (2020), nella categoria «Miglior auto a GPL/Metano» rilasciato durante la giornata di premiazione di Mission Fleet Awards svoltasi a Milano il 5 luglio alla presenza di fleet manager e player di mercato dell’automotive legato alle flotte.
Palando dell'andamento complessivo delle vendite, Dacia ha raccontato che nel primo semestre del 2021 sono state 33.506 le autovetture immatricolate, pari ad una quota di mercato del 3,41%. La casa automobilistica si posiziona all’undicesimo posto sul mercato totale. Si tratta di un buon risultato, soprattutto perché ha dovuto affrontare, racconta, diverse difficoltà, tra cui la scarsa disponibilità di materie prime e semiconduttori che hanno impattato sul ritmo di produzione.
Dacia si posiziona al settimo posto per la vendita di autovetture a privati posizionando ben 2 modelli nella TOP 10, Sandero al quarto posto con 15.613 vetture e Duster al nono posto con 12.468 veicoli.
L’imminente lancio della nuova Duster a settembre 2021, insieme all’arrivo dell'elettrica Dacia Spring (qui la nostra prova), saranno fondamentali per la crescita del marchio nel prossimo semestre.
VIDEO