Dacia Spring: l'auto elettrica economica arriverà nel 2021 | Immagini
Dacia Spring è la concept car che anticipa la prima citycar elettrica del marchio che arriverà nel 2021; sarà davvero accessibile a tutti ed offrirà circa 200 Km di autonomia.

Parte la rivoluzione elettrica di Dacia. Il marchio ha infatti presentato "Dacia Spring" la concept car che anticipa la citycar elettrica che debutterà nel 2021. Un modello che porterà anche in Europa la vera elettrica accessibile. La presentazione di questo concept doveva arrivare durante il Salone dell'Auto di Ginevra ma la manifestazione è stata poi annullata a causa della diffusione del Coronavirus.
Dacia ha quindi optato per una presentazione digitale attraverso una serie di comunicati stampa.
DACIA SPRING
Il concept presentato da Dacia è esattamente come tutti se lo aspettavano. Le linee richiamano fortemente quelle della Renault City K-ZE, un crossover elettricco compatto che il gruppo francese ha portato al debutto in Cina e che si caratterizza per un prezzo estremamente aggressivo. Il costruttore anticipa che la citycar disporrà di 4 comodi posti e che sarà semplice, robusta ed accessibile.
Sebbene non siano stati dichiarati precisi dettagli tecnici, Dacia evidenzia che la sua auto elettrica punta a disporre di 200 Km di autonomia secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). Possibile, dunque, che anche il powertrain della Dacia elettrica sia lo stesso del crossover della Renault. Un'autonomia, dunque, non elevatissima ma più che sufficiente per le esigenze quotidiane di chi si sposta soprattutto in città. La concept car svelata dal costruttore è stata impreziosita da un elegante e moderno colore pastello Grigio chiaro arricchito da finiture Orange Fluo opache.
Spiccano, inoltre, sull'anteriore i proiettori Full LED ripartiti su due livelli. Al posteriore, i 4 fari, a loro volta Full LED, formano una doppia Y. Questi gruppi ottici preannunciano la futura identità luminosa dei modelli Dacia. Questa concept car risponde dunque alle esigenze della mobilità urbana. Inoltre, è stata resa molto semplice da ricaricare e richiede poca manutenzione.