Cerca

Nokian Seasonproof: pneumatici 4 stagioni, i nuovi all-season per auto, SUV e crossover

I nuovi Nokian Seasonproof, pneumatici 4 stagioni all season per auto, SUV e crossover

Nokian Seasonproof: pneumatici 4 stagioni, i nuovi all-season per auto, SUV e crossover
Vai ai commenti 8
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 2 set 2020

Nokian Tyres si prepara alla nuova stagione invernale con l'aggiornamento della gamma pneumatici auto, SUV e crossover, ora forte dei nuovi Nokian Seasonproof. Il nome stesso è il programma, si tratta di  pneumatici 4 stagioni per affrontare con un'unica copertura tutto l'anno, possibilità alla portata di chi non vive in zone temperate ma vuole poter contare sulla sicurezza necessaria per affrontare il bagnato e sulla tranquillità di potersi muovere senza catene in caso di sporadiche nevicate. 

Se per chi vive in territori climaticamente polarizzati resta quindi ideale alternare pneumatici invernali e gomme estive, per tutti gli altri la sicurezza e le normative sono soddisfatte dal modelli del genere.

Nokian si inserisce in questo mercato importante con un modello sviluppato per l'Europa, flessibile nell'utilizzo, omologato con il 3PMSF e declinato in 64 modelli con misure dai 14 ai 19 pollici e codici di velocità T (190 km/h), H (210 km/h), V (240 km/H) e W (270 km/h). 

La tecnica ha visto affinamenti nei soliti punti: parlando di pneumatici è difficile rendere l'entità delle migliorie senza poter mettere mano alle gomme: i piccoli affinamenti nella struttura, nel disegno e nella mescola si possono tradurre in sensazioni tangibili solo una volta al volante.  Ad ogni modo, Nokian ha lavorato sul disegno direzionale del battistrada e sui blocchi rigidi adattati all'uso quattro stagioni, scavato nuovi canali sia per acqua che per fango e aumentato il contenuto di silice della mescola.

Il composto è la chiave dell'utilizzo a temperature diverse dato che la gomma deve rispondere al compito (quasi impossibile) di assicurare aderenza, ridurre la resistenza al rotolamento e resistere all'usura. Seasonproof migliora del 25% rispetto al precedente, incremento che si può tradurre – a seconda dello stile di guida – in un'ulteriore stagione con la stessa copertura.

Chiaro quindi che gli all season puntano a trovare il compromesso ideale con la tecnologia disponibile, il tutto mantenendo gli "snow claws", gli artigli da utilizzare in caso di neve, e adattando le lamelle per mantenere la sicurezza (anche in frenata) a fronte di condizioni ambientali variabili.

Nokian Seasonproof SUV mantiene tutte le caratteristiche del modello tradizionale ma rende più robusta l'area della spalla, adattandola quindi al peso maggiore di queste auto, migliorando la stabilità del supporto del blocco e utilizzando i fianchi in fibra aramidica più resistenti ad urti, usura e tagli.

Le prime undici misure saranno disponibili già dall'autunno 2020, le rimanenti arriveranno dai primi mesi del 2021.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento