Continental SportContact 7, nuovo pneumatico su misura per le sportive
Un nuovo pneumatico pensato per le vetture sportive.

Continental ha presentato SportContact 7, un nuovo pneumatico ad alte prestazioni pensato per le vetture sportive. Sarà disponibile già dall'autunno in 42 versioni differenti con dimensioni che vanno da 19 a 23 pollici. Uno pneumatico sviluppato non solo per le vetture sportive ma pure per le supercar. Sono disponibili misure per modelli come l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la Ford Focus III RS, la Mini Cooper S Clubman, la Porsche 4 S GT, le sportive AMG e le vetture del marchio McLaren.
La nuova generazione SportContact ci consente di offrire agli automobilisti che amano le elevate performance un prodotto sicuro, orientato all'handling e all’elevata resa chilometrica. Il nuovo prodotto sarà il fiore all'occhiello e il primo rappresentante della nostra settima generazione di pneumatici estivi prevista in lancio nei prossimi anni.
PRESTAZIONI ED EFFICIENZA
L'azienda sottolinea che il nuovo pneumatico è stato sviluppato per disporre di un design adattivo del battistrada, che si adegua a fondi stradali asciutti e bagnati, con una sua configurazione specifica per dimensione per offrire il massimo piacere di guida su qualsiasi veicolo. Inoltre, può contare sulla mescola BlackChili che è formulata in modo ottimizzato per adattarsi all'aderenza del profilo asimmetrico.
Continental racconta, più nello specifico, che grazie al design del battistrada asimmetrico e adattivo, il nuovo pneumatico sportivo può adattarsi ai fondi stradali asciutti e bagnati, mantenendo le sue caratteristiche di guida a un livello costantemente elevato e sicuro, anche a velocità elevate.
Durante la guida rettilinea, l’impronta a terra termina nella zona di massima espulsione dell'acqua, sviluppando così il massimo grip sul bagnato in frenata e in accelerazione. Su asfalto asciutto, in curva, l'impronta si sposta sulla spalla esterna che, grazie a innovativi elementi di bloccaggio che consentono limitati movimenti del battistrada, trasmette efficacemente le forze per un handling di eccezionale stabilità.
Parlando della mescola BlackChili, la società fa sapere che è stata ottimizzata per il design del battistrada. Si abbina perfettamente alla struttura molto rigida e a basso profilo dello pneumatico e fornisce non solo ottime caratteristiche di guida, ma assicura anche un significativo incremento della resa chilometrica.
Rispetto alla generazione precedente, i test interni di Continental hanno mostrato che la resa chilometrica è aumentata del 17% e le prestazioni in pista migliorano del 10%. Inoltre, le distanze di frenata sul bagnato si riducono dell'8% e del 6% sull'asciutto. Test che si riferisco, evidenzia Continental, ad uno pneumatico di dimensioni 245/30 R 20. Visto che gli pneumatici sportivi convenzionali reagiscono differentemente alle diverse caratteristiche dei veicoli, le specifiche dello SportContact 7 sono adattate ad ogni classe di veicolo. Il nuovo pneumatico, dunque, è realizzato su misura per ogni tipo di veicolo.