Citroen Ami, la piccola elettrica arriva in Italia: si parte da 7.200 euro
Citroen Ami arriva in Italia; la piccola elettrica può essere acquistata a partire da 7.200 euro.

Per la piccola Citroen Ami che abbiamo già avuto modo di provare alcuni mesi fa è il momento di sbarcare ufficialmente in Italia. La casa automobilistica francese ha comunicato i prezzi per il mercato italiano di questa sua particolarissima vettura elettrica pensata per la mobilità urbana. Si può comprare in contanti o attraverso specifiche offerte in leasing. L'acquisto si può effettuare anche online. Le consegne inizieranno ad aprile. Vediamo i dettagli.
SI GUIDA DA 14 ANNI
Citroen Ami è un quadriciclo leggero e quindi si può guidare a partire da 14 anni a patto di aver conseguito la patente AM. Le sue misure sono 2.41 m lunghezza x 1.39 metri larghezza x 1.52 m altezza. A bordo possono sedere 2 persone. Davanti al passeggero è presente un vano di 63 litri che può ospitare un piccolo bagaglio a mano. I sedili sono posizionati in maniera sfalsata per migliorare l'abitabilità. Quello del passeggero è posizionato più indietro di quello del conducente.
Sul fronte del powertrain, troviamo un motore elettrico da 6 kW. Grazie alla batteria da 5,5 kWh, la piccola Citroen Ami dispone di 75 km di autonomia. La velocità massima è di 45 km/h. Da una comune presa di corrente il pieno di energia si effettua in 3 ore. In ogni caso, per chi non disponesse di un box per ricaricare il veicolo a casa, sarà sempre possibile collegarsi ad una classica colonnina pubblica. Il peso, con batteria, è di 471 kg.
Ami dispone all'interno di un alloggiamento centrale dedicato allo smartphone per trasformarlo in una sorta di infotainment. Inoltre, attraverso l'applicazione My Citroen le persone potranno rimanere informate sull’autonomia della propria Ami, sullo stato di ricarica e sul tempo rimanente per una carica al 100%
PERSONALIZZABILE
Il costruttore permette agli acquirenti di poter personalizzare la loro Ami in diversi modi. Questo quadriciclo leggero è disponibile in 7 versioni differenti. Quella d'ingresso propone di serie i fari e gli indicatori di direzione a LED, il tetto in vetro panoramico, gli interni in tessuto Tep Nero Mistral, la presa USB, il riscaldamento con funzione disappannamento e il cavo di ricarica.
A disposizione 4 kit di personalizzazione, in 4 colori: My Ami Grey, My Ami Blue, My Ami Orange e My Ami Khaki. Questi kit includono alcuni elementi estetici e altri più funzionali. Troviamo: rete centrale di separazione, rete di contenimento da fissare sulla portiera, tappetini, vano portaoggetti sulla parte superiore della plancia, gancio specifico per borsa lato passeggero, supporto per smartphone e DAT@MI (connect-box) da connettere all’applicazione My Citroen per gestire l'auto da remoto.
Ma non è finita qui perché sono disponibili due ulteriori pack che contengono tutti gli accessori decorativi dei 4 Kit di personalizzazione oltre ad ulteriori elementi. Si tratta di My Ami POP e di My Ami VIBE. Il primo include le personalizzazioni di My Ami Orange e aggiunge ulteriori elementi come le decorazioni sotto porta arancioni, i coprifari posteriori con bordo nero, la mascherina nera nella parte superiore del paraurti frontale, il rinforzo paraurti anteriore e posteriore e lo spoiler nero posteriore.
Il secondo, invece, offre tutte le personalizzazioni del Pack My Ami Grey e aggiunge elementi come barre al tetto nere, passaruota neri, decorazioni delle portiere nei toni dei grigi, coprifari posteriori con bordo nero, mascherina nera nella parte superiore del paraurti frontale e rinforzo paraurti anteriore e posteriore.
PREZZI
La piccola Citroen Ami può essere acquistata in contanti o in leasing. Nel primo caso si parte da 7.200 euro (da 7.600 euro con uno dei pack). Lo schema è il seguente:
Per i quadricicli leggeri sono disponibili anche gli incentivi (sono quelli per le moto elettriche). Senza rottamazione è possibile avere uno sconto pari al 30% del prezzo d’acquisto, fino ad un massimo di 3.000 euro. Con rottamazione si sale al 40%, sino ad un massimo di 4.000 euro. Nel caso della Ami con un pack si parte da 5.731,15 euro. Con rottamazione si scende a 5.108 euro. L'eventuale consegna a domicilio è esclusa (250 euro), così come, ovviamente, l'assicurazione.
Per quanto riguarda il leasing, sono previste offerte con canoni mensili variabili da 12 a 48. Al termine, la piccola Ami può essere riconsegnata. Ecco due esempi (pack incluso):
- Con Ecobonus: l’offerta prevede 35 canoni mensili da 19,99 euro con un primo canone di 2.144 euro
- Con Ecobonus + rottamazione di un veicolo di categoria “L” ante EU3: l’offerta prevede 35 canoni mensili da 19,99 euro con un primo canone di 1.383 euro
Le offerte, comunque, possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze. Al momento dell’ordine online, per i clienti è disponibile il contratto di manutenzione MY AMI CARE. A seconda della durata del leasing, si può beneficiare di un servizio di assistenza che include l’estensione di garanzia, il soccorso stradale anche in caso di scaricamento della batteria di trazione, le operazioni di manutenzione ordinaria e la sostituzione delle parti usurate.
VIDEO